Discussione: Problemi WiFi Fastweb
- 28-07-11, 14:33 #1
Problemi WiFi Fastweb
Ciao ragazzi,
ho deciso di sottoporre a voi il mio problema perchè sto diventando matto... so già che non è una cosa facile, per cui tento di essere il più schematico possibile.
Hardware: Connessione Fastweb fibra ottica (fatta 6 anni fa, quindi non Fibra100), ho l'HAG Fastweb senza router wifi integrato.
Per il WiFi utilizzo quindi un router esterno della Sitecom, classe G.
Le macchine che collego a questa rete WiFi sono un MacBook Pro (mod. 2011) ed un PC notebook Acer
Problema: Instabilità della connessione WiFi.
In parole povere ogni ora (al massimo, ma spesso anche ogni mezz'ora) mi cade la connessione internet e sono costretto a resettare il router.
Stranezze: Ho notato che la connessione cade più frequentemente (direi matematicamente) quando sto downloadando qualcosa da Safari. Ma la cosa ancora più strana è che il download va avanti e si completa, ma allo stesso tempo non posso navigare in internet!
Dettagli: La connessione è sempre perfetta (non cade mai) se utilizzo il cavo WLAN e non il router wireless.
Il problema dell'instabilità della connessione WiFi la riscontro sia con il PC Acer che con il MacBook Pro.
Ho notato però che con Snow Leopard le cadute di rete erano davvero rare (andava molto meglio che con Windows 7), ma da quando ho aggiornato a Lion con Safari 5.1 la situazione è peggiorata molto!
In rete c'è una miriade di documentazione in materia, ma purtroppo tutta abbastanza datata (la più recente è del 2009) e comunque mi è parso di capire che uno dei possibili problemi possa essere l'assegnazione dell'IP dinamico da parte di Fastweb.
Altra cosa strana (ma potrebbe essere solo un caso) è che da quando ho aggiornato a Lion con Safari 5.1 la situazione è peggiorata tantissimo.
Spero ci sia qualcuno che riesca a darmi una mano.
Grazie!