Discussione: airport express e router argo 95 fastweb
- 02-01-12, 12:35 #1Novizio
- Iscritto
- 01-12
airport express e router argo 95 fastweb
Buon giorno e buon anno a tutti.
Dopo anni come lettore nascosto di questo forum, ho deciso di iscrivermi, anche perché ho un problema che non riesco a risolvere e forse qualcuno sa aiutarmi.
Mi hanno traslocato da pochi giorni la rete fastweb fibra nella nuova casa. Mi hanno installato un router wifi Elsag Argo 95, che di suo funzionerebbe benissimo (per ora almeno).
Sono giorni però che provo a collegare un airport express unicamente per utilizzare airplay per l'impianto hi-fi, quindi senza funzione di router e distribuzione IP.
Ho provato a configurarlo in forma "join network" in modalità bridge (via wifi e non ethernet), ovviamente specificando il network e relativa password WPA-PSK.
AE si avvia normalmente, lo vedo sia dalla sua utilitiy che dall'icona in itunes, ma dopo qualche minuto perde l'IP e sparisce, sia dalla utility che da itunes, pur mantenendo la luce verde fissa.
A volte al riavviandolo torna visibile, a volte no e devo resettarlo completamente e ri-configurarlo di nuovo, ma ottenendo sempre lo stesso risultato di presenza per pochi minuti.
Il servizio telefonico fastweb è stato gentilissimo ma totalmente inutile. Ho provato a dargli IP fisso, ma niente (anzi peggio).
A qualcuno è capitato? c'è qualche parametro particolare da configurare? forse in modalità WDS, ma non so se l'argo è compatibile....
Insomma, prima di uscire a comprarmi un airport extreme e saltare a pie pari l'argo (che però, appunto, tranne questo per il resto funzionerebbe benissimo), vorrei capire se proprio sono assolutamente incompatibili.
Grazie mille a tutti quelli che avranno la gentilezza di rispondermi.
- 02-01-12, 13:03 #2
Ho AirPort Express collegata a router Fastweb, ma via Ethernet. Così ho creato un network per tutti i miei device, compreso l'impianto Hi-fi.
Prova a disabilitare il Wi-fi del router e collegarlo alla AE con l'Ethernet... Oppure cambia il canale di trasmissione (invece di Automatico usa il canale 8, ad esempio...)
Però non ho la fibra...
ma non ho mai avuto nessun problema con l'ADSL (teoricamente a 6 Mbit, molto più spesso a 7...
)
- 02-01-12, 14:07 #3
Il router fastweb assegna gli indirizzi ip dinamici via DHCP a tutti i dispositivi che vi si collegano, compreso l'airport express, che quindi "occupa un posto". Sembra che ultimamente la fastweb abbia ridotto (di nascosto) gli ip realmente utilizzabili simultaneamente da ciascun utente, per cui chi prima arriva meglio alloggia, nel senso che se hai altri dispositivi connessi al router e questi hanno già "preso il posto", l'airport non va. Personalmente ho sperimentato che funzionavano al massimo tre dispositivi, ma più spesso solo due e tenendo conto che la mia connessione è usata da più famiglie con 2 portatili, 2 fissi, 2 smartphone, la cosa non andava.
Allora ho configurato tutta la rete in un altro modo, acquistando airport express, collegandolo via ethernet al router fastweb e facendo in modo che l'airport offrisse internamente un ip pubblico ed assegnasse degli ip privati a tutti i dispositivi ad esso collegati. L'airport adesso prende un solo ip fastweb, sul router ho disattivato anche il wi-fi.
Guarda anche questo thread: Redirecting
Se hai bisogno scrivi di nuovo e magari stasera da casa riesco a vedere meglio sul Mac la configurazione, adesso no.
- 02-01-12, 14:41 #4Novizio
- Iscritto
- 01-12
Grazie ad entrambi per le velocissime e precise risposte, ma:
Innanzitutto ho un contratto business. Fastweb dice che il router porta fino a 120 connessioni simultanee (mah!?), in ogni caso ho già sperimentato con almeno 5 periferiche e tutte funzionano.
Certamente potrei disabilitare il wifi del router fastweb e utilizzare solo AE, soluzione che avevo nella casa precedente, ma ora lo stereo è parecchio distante dal punto in cui potrei mettere l'AE, per cui non è possibile, o perlomeno non è "agevole" stendere più di 10 metri di cavo audio.
Certamente potrei anche pendere un airport extreme e poi usare l'AE come bridge, so già che funzionerebbe.
Per ora però, prima di affrontare quella spesa solo ed unicamente per un problema di airplay, avrei voluto essere certo della impossibilità di utilizzare AE come bridge mantenendo il router fastweb che, come ripeto, funziona benissimo.
- 02-01-12, 14:47 #5
Ok, ho travisato alcune cose, allora prova intanto a spostare il canale dell'airport se non l'hai già fatto.
Per il resto credo di non avere personalmente gli strumenti per aiutarti, mi dispiace.
- 04-01-12, 11:14 #6Novizio
- Iscritto
- 01-12
Vedo che nessuno sa darmi ulteriori consigli...
Provo a segnalare qualche dato in più...
Nei pochi minuti in cui l'AE è visibile e funzionante, ho notato che la schermata riassuntiva di configurazione della Airport Utility segnala che l'AE ha indirizzo IP del tipo 169.254.x.x, segno che non riesce a ricevere un IP corretto dal DHCP del router. Stranamente però in qui pochi minuti, cioè prima di sparire dalla rete, funziona comunque l'airplay.
Se poi clicc o su manual setup ed carico la configurazione, allora nella schermata TCP/IP trovo invece un IP valido (sempre uguale peraltro, segno che l'IP reservation del router funzionerebbe).
Ho riprovato a configurarla con IP fisso (immettendo gli stessi dati che aveva con DHCP), ma così non appare più nemmeno al riavvio.
C'è ovviamente un problema di DHCP o forse di porte LAN?
Qualche altro suggerimento?
Grazie ancora a tutti.
- 05-01-12, 09:16 #7
Ti conviene resettare l'AE. Non puoi fare il "join network", non funziona. Ti conviene fare un "crea network wireless". Collega l'AE con ethernet al HAG di Fastweb e dovresti essere apposto (previo reset dell'AE). Se vuoi usare entrambi i wifi la cosa conveniente per non avere interferenze wifi nella riproduzione dei brani con airplay, sarebbe quella di creare una rete wifi ad hoc, vale a dire con un nome ssid diverso dal wifi erogato dall'HAG Fastweb.
- 05-01-12, 12:36 #8Novizio
- Iscritto
- 01-12
Ciao Felix7, grazie per il consiglio, ma in effetti avrei preferito non creare due reti "parallele". Inoltre, temo che il problema della perdita dell'IP ci sarebbe comunque...
In ogni caso, giusto per lasciare testimonianza ad altri che potrebbero avere lo stesso problema, ho scoperto che se riavvio l'AE e immediatamente le invio uno streaming audio da itunes, lei tiene airplay in funzione finch'è non chiudo itunes. Appena chiuso itunes lei sparisce dal network (ovvero sparisce icona airplay da itunes ed è invisibile da airport utility), sebbene mantenga luce verde fissa.
E' un comportamento molto anomalo, sembrerebbe una questione di ping del router fastweb, non saprei. Per ora mi rassegnerò a riavviarla ogni volta che mi serve, ma intanto vorrei trovare una soluzione...
Grazie ancora
- 05-01-12, 14:45 #9
Fidati, ho lo stesso setup a casa e il problema con airplay accade quando sei collegato alla rete fastweb e vuoi inviare i brani all'airplay dell'AE. Per questo conviene bypassare l'HAG e collegarti direttamente all'AE (che comunque visto che è collegato in ethernet all'HAG, riceve internet). Da quello che scrivi è probabile che la tua AE non funzioni come dovrebbe... perché itunes non è vincolante perché è possibile riprodurre su airplay qualsiasi brano presente in un iphone o ipad in maniera del tutto autonoma da itunes.
- 05-01-12, 15:11 #10Novizio
- Iscritto
- 01-12
ok, grazie.
Si, in effetti ho detto da itunes per sintetizzare. In realtà il comportamento che ho descritto vale anche da iphone o ipad, e con qualunque software airplay compatibile... finché arriva streaming rimane in rete, poi salta.
Purtroppo l'AE è vicino allo stereo, ovvero entrambi parecchio distanti dall'HAG. Dovrò stendermi una decina di metri di cavo ethernet :-(
E' assurdo comunque, non riesco a capire perché non possa funzionare da bridge normalmente.
Tu ci avevi provato? ti sei fatto un'idea del perché non funzioni? solito autismo egoriferito di cupertino per cui funziona tutto solo fra hardware apple?