- 07-02-12, 10:27 #1Novizio
- Iscritto
- 02-12
Dopo upgrade a firmware Airpor Express, impostazioni sballate x Fastweb
Ciao
ieri ho fatto l'upgrade del firmware di Airport Extreme, e cio' che funzionava prima ora non funziona. Pensavo che i settaggi rimanessero inalterati, ma evidentemente non e' cosi'
Sono su Fastweb fibra, ho un HAG Fastweb senza WIFI con IP 10.xx (vecchio modello).
Avevo settato un network aggirando il limite dei 3 mac connessi contemporaneamente alla rete, e tutto funzionava alla grande, con NAT, e 7 dispositivi collegati.
Ora dopo l'upgrade sono tornata nel caos di prima.
Solo 2 Mac in collegamento Ethernet e 1 o 2 in Wifi (quelli agganciati ancora al vecchio DHCP lease).
Per tutti gli altri ottengo un errore di connessione. O non mi vede il network, o mi dice errore di connessione, o connection timedout.
Ho controllato i settaggi e mi sono letta il post
Airport Express e Fastweb - "impossibile accedere alla rete"
e come Lorenzo ho cambiato il canale da automatico a 7..
Purtroppo non riesco ad uscire dal limite dei 3/4 computer attaccati alla rete.
Vi do' i miei settaggi, magari ho sbagliato qualcosa:
Pannello Wireless:
radio mode: automatic
radio channel 7 (2.4ghz) e 161 (5ghz)
security: wpa/wpa2
Pannello Access Control:
Disattivato
Pannello Internet/internet connection:
connect: Ethernet
Wan: Automatic
Connect Sharing: Share public IP
Pannello Internet/TCP/iP
DHCP
Pannello Internet/DHCP
10.0.1.2 - 10 (non ne ho bisogno di piu' di 10)
Lease: 1 gg
Pannello Internet/ NAT
Spuntata la voce Enable default Host 10.0.1.2
sotto spuntata anche la voce Enable NAT port Mapping Protocol
Con questa configurazione, riesco a connettere 4 dei 7 dispositivi che ho in WIF...
Ho provato anche a togliere NAT, perche' vedo che alcuni non lo usano, ma ugualmente non riesco a connetterli tutti.
Ho provato a usare Bridge Mode, ma mi trovo nella stessa situazione, se non peggio...
Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio?
grazie
- 07-02-12, 13:32 #2Novizio
- Iscritto
- 02-12
un piccolo addendum... dopo aver cercato anche nei forum di Apple, e visto che alcuni hanno fatto un
"revert to old firmare" sono tornata al 7.6 sperando che potesse funzionare nuovamente.
Purtroppo rimango sempre con lo stesso problema, solo 2 Mac collegati in Ethernet e 2 in WIFI.
Gli altri 3 tra portatili e iphones rimangono tagliati fuori.
Forse questo indica un problema di settaggio, o forse Fastweb ha cambiato qualcosa?
Idee?
- 12-02-12, 09:09 #3Novizio
- Iscritto
- 02-12
ok ci sono riuscita, finalmente.
l'unica soluzione e' stata quella di fare un Hard reset dell'Airport Extreme e riconfigurate tutto manualmente con l'impostazione guidata senza modificare alcuno dei settings.
Dopo aver configurato nome base, nome network etc.
Nel pannello Internet,
selezionate Share Public Ip
poi in DHCP ho scelto 10.0.1.1
poi in NAT ho selezionato sia Set Default Hosting, sia Port Mapping.
Non ho toccato l'indirizzo di Default, che me l'ha messo a 10.0.1.253
Salvato tutto, e ora riesco a collegare tutti e 8 apparati che ho in casa, 6 via WIFI e 2 via Ethernet.
Tutto funziona come prima.
Ho comunque provato a installare l'aggiornamento al firmware, 7.6.1 e ora funziona tutto.
Il clou dell'operazione e' stato il risettaggio dell'Airport Extreme, non da Airport Utility, ma direttamente sul box.
Spero possa essere d'aiuto anche ad altri.
ciao