- 29-11-05, 20:21 #1
modem adsl + base airport extreme = no internet.. mi serve un aiuto urgente :(
ciao ragazzi
vi scrivo dall'inghilterra addirittura
ho un problema che mi assilla e che, visto che devo condividere la connessione con i miei coinquilini, si sta facendo piuttosto pressante.
in sostanza abbiamo un modem adsl, e una base airport extreme.
dal principio avevamo inserito nome utente e password solo sul modem, avevamo collegato la base airport e tutti erano felici e contenti, chi wireless chi (come me) via ethernet col mio bravo rj45 da 10m cimelio di un'infanzia passata a lannare.
dopo qualche giorno ogni volta che aprivo la airport admin utility mi promptava per aggiornare il software (badare che in software update non c'era nulla per airport). dopo qualche giorno ho dato il mio ok, la base si è riavviata, e nessuno si è più connesso a internet.
le abbiamo provate tutte, ho resettato sia la base airport che il modem che la mia affiliazione alla chiesa cattolica, dato il cospicuo numero di feroci bestemmie che ho tirato, sia in italiano che in inglese. nulla da fare.
allo stato attuale se attaco il modem alla linea e faccio fare a lui il login tramite username e password (inseriti nella sua interfaccia di configurazione via web) ,e questo aggancia il segnale, e poi attacco la base airport con dhcp attivato, questa prende l'ip, mi dice che sono collegato a internet ma la cosa si rivela vera come i capelli di berlusconi.
ora il mio dubbio amletico è se inserire username e password solo nel modem, solo nella base airport (connetti tramite pppoe, ma finora non funge una farda), in entrambi, o inserirmeli su per il..
questo è lo scenario. apprezzerei qualsiasi aiuto e visto che voglio dedicare la serata a risolvere questa faccenda, rimango online ora (connesso direttamente al modem) e se qualcuno mi aiuterà sarò pronto a rispondere e vedere di operare come suggeritomi.
grazie veramente tanto
- 29-11-05, 20:32 #2
il protocollo PPOE e' attivo nella connessione del modem, non serve metterlo nella base.
Fai una cosa semplicissima
accendi la base, attiva la connessione airport sul tuo mac e attiva il wizard di configurazione della base airport (cartella applicazioni/utility) e specifica di copiare la configurazione di collegamento del tuo mac sulla base.
- 29-11-05, 20:44 #3
caro admin, io alla base airport mi connetto via ethernet, non ho la scheda airport.. mi premeva configurarlo sul mio prima, e poi vedere di risolvere il wireless.. pare che allos tato attuale si connetta ma non condivida/vea la connessione internet..
grazie per la risposta. cosa posso fare quindi?
peraltro noto una cosa.. sul manuale del modem dice che vi si può accedere a 10.0.0.1.. ma ora in network status coem ip del 'router' mi dà 84.9.199.139.. non ci capisco più nulla..
- 29-11-05, 22:34 #4
aggiornamento.. la base airport non ne vuole sapere di fare da ponte per il modem adsl.. e collegarsi ad un altro mac sempre via rj45...
ci rinuncio
(tutto questo da quando ho fatto quel dannato software update)