Discussione: WIFI e salute
- 23-01-06, 14:06 #1
WIFI e salute
Grazie anche ai preziosissimi consigli del forum, sono riuscito semplicemente a creare una rete domestica wireless che serve tutta la mia abitazione: modem router adsl per diffondere internet, airport express per stampare senza fili. Mi chiedevo, visto che non vivo da solo, se qualcuno conoscesse studi medici legati all'uso di questa tecnologia, in poche parole mi preme sapere se tenendo tutto il giorno accesa la rete, questa continua esposizione possa in qualche modo avere effetti negativi sula salute, soprattutto di quella dei più piccoli. Capisco che le potenze in gioco sono piccole rispetto alla montagna di radiofrequenza e campi magnetici che ci aggrediscono fuori casa, ma è l'alto tempo di esposizione che mi preoccupa. D'altronde la comodità di avere sempre la rete subito accessibile è fuori discussione, ma è anche vero che almeno all'interno della nostra casa dovremo riuscire ad essere più protetti possibile. Vorrei sapere se le mie sono preoccupazioni legittime o se sto fabbricando la classica una tempesta in un bicchiere d'acqua.
- 24-01-06, 01:10 #2
Se non ricordo male se ne era già parlato alcuni giorni fa e c'era un link (che non trovo più) su delle riflessioni scientifiche legate alle onde elettromagnetiche emesse da i sistemi wireless domestici. In sostanza si diceva che che la potenza di emissione dei dispositivi di networking è molto molto più piccola di quella dei cellulari e rientra ampiamente nelle misure massime approvate. Inoltre tali valori sono misurati a pochi centimetri dall'antenna e con contatto di tutto il corpo, in realta poi un router è a alcuni metri da noi e le antenne nei portatile nei computer sono vicine solo a piccole parti del nostro corpo, e comunque la trasmissione radio non è continua. Personalmente penso che un televisore, un microonde o un phon facciano peggio...
p.s. anche un automobile in moto emette un forte campo elettromagnetico... ricordo che alcuni anni fa, prima di risistemare l'impianto dell'antenna, quando dalla stradina accanto casa passavo moto e auto per un attimo apparivano righe nelle immagine televisiva... caspita!
- 19-03-06, 16:39 #3
Well... vorrei "riattivare" questa interessante discussione per sapere la comunità cosa ne pensa. Il mio router sta molte ore acceso ed ogni tanto ci penso: ma non farà male?
- 19-03-06, 17:39 #4
se il wireless facesse male, dubito che lo avrebbero fatto installare in aeroporti, università, biblioteche ecc ecc
- 19-03-06, 17:43 #5guercinus
- Iscritto
- 09-05
Piacerebbe anche a me sapere qualcosa di più su questo argomento.
- 19-03-06, 17:43 #6
Beh... lo so che sto dicendo (forse) una cosa un po' sciocca ma... a volte le ragioni di mercato fanno passare sopra a tante precauzioni...
- 19-03-06, 17:58 #7.
- Iscritto
- 03-05
Vi dico che è bene che non sia nocivo, io ho... 5 antenne, più i vari riceventi.... :-\
- 19-03-06, 17:58 #8
mmm si ma che ci guadagna un aeroporto o un'università a mandare segnale wireless gratis per tutti?
- 19-03-06, 18:05 #9
Beh, mi viene questo: mi pare che TELECOM spinga abbastanza nel far acquistare i propri pacchetti WI-FI, ricordo la pubblicità martellante del "a casa ognuno naviga tranquillo per proprio conto grazie al WI-FI". Ora nelle università c'è il popolo dei giovani che sperimenta la tecnologia e la fa propria per il futuro, negli aeroporti ci si fa pubblicità nei confronti dei professionisti... poi lo so che potrebbe essere una mia paranoia, ma non mi sento di dire di essere stato informato su questo aspetto (sanitario) ed in rete c'è molta confusione...
Perdonami se sono stato un po' contorto, spero di essere stato chiaro.
- 19-03-06, 18:28 #10_jovenalGuest
Ciao. Per qunato si debba dire che ogni elettrodomestico determini un campo elettromagnetico, è necessario distinguere innanzitutto un campo elettromagnetico da un irradiamento. L'irradiamento è caratterizzato da onde ad alta frequenza con effetti ionizzanti sui corpi irraggiati, quindi pericolosi a prescindere, nemmeno a parlarne. Il campo elettromagnetico invece non ionizza; la sua capacità è quella di riscaldare o di provocare correnti elettriche.
Questa distinzione è propedeutica e non è risolutiva: nel senso che serve a priori per sgomberare dall'equivico di poter pensare che il tipo d'onda di un computer o di un televisore sia da sé capace di ionizzare una corpo biologico [e quidni far venire il cancro o la leucemia, o modificazioni in linea diretta, accertabile e ripetuta].
Però non risolve comlpletamente la questione, per il fatto che il riscaldamento o la formazione di campo potrebbero avere effetti in linea indiretta. Per sapere se questa cosa finisca per capitare, si fano misurazioni, cioé il valore fondamentale a fornire un esito diventa il per-quanto-tempo di osservazione, e la misura non è univoca ma probabilistica.
Ora, di misure se non sono fatto molte: anzi, ognuno sarebbe capace di farsela pure da sé utilizzando strumenti semplici per la misura di campi magnetici, tipo galvanometri vari. Ad ogni modo, non è data prova che l'esposizione tipica dell'uso di apparecchi domestici tradizionali provochi danni biologici in misura non trascurabile: cioè vuol dire che la probabilità che insorgano patologie tipo cancro e simili è molto bassa, nell'ordine della trascurabilità. La probabilità è intesa in modo euristico, partendo da una base sperimentale, fino al raggiungimento di un dato tendente all'esattezza. Quindi non si parla di Caso, Forse, Non si sa mai.
È questo il motivo per cui i vari elettrodomestici di cui parliamo vengono omologati e messi in commercio, perché non vi sono risultanze che li rendando classificabili come pericolosi secondo gli usi igienicamente ortodossi.
Molto pratico-domesticamente parlando, uno che ha il router acceso tutto il giorno in casa, oppure si fa l'airport non contrarrà malattie più di una casaligna che fa due o tre torte a settimana.