Discussione: Wireless Bridge+modem router adsl, si può fare?
- 10-06-06, 15:56 #1
Wireless Bridge+modem router adsl, si può fare?
Domanda semplice semplice: è possibile abbinare questo dispositivo con un router adsl DSL-300 T sempre Dlink per "distribuire" la connessione internet ad altri che in casa hanno ovviamente una scheda wireless?
Il suddetto bridge non è come se fosse una scheda airport al contrario, per la condivisinone documenti?
I prodotti Dlink sono sempre ottimi, ma perlamiseria sembrano tutti uguali, ed è facile fare confusione.
- 10-06-06, 16:03 #2.
- Iscritto
- 03-05
No. Il DSL 300T è un modem, e riesce a gestire solo un computer per volta. Se lo bridgi, ottieni di poter usare un computer per volta, ma a distanza notevole. Quello di cui hai bisogno è un router senza modem e compatibile con WDS. E magari di un access point compatibile col WDS per bridgare il tutto.
- 10-06-06, 16:15 #3
Allora, grazie anzitutto; volevo chiederti che cos'è un WDS?
Ma quello che ho linkato io non è un access point?
Poi quello che ho io è comunque un router, anche se dietro ha una sola presa ethernet, ma comunque router (c'è scritto sopra).
A questo punto, pensavo io, se io collego via ethernet il DSL 300 al DWL 2000AP, quest'ultimo non mi manda in wireless la linea a tutti?
- 10-06-06, 16:20 #4.
- Iscritto
- 03-05
Io ho un DSL 300 T, e all'inizio lo usavo attaccato ad un access point wireless. Sono connesso tutto felice, provo a connettere un altro computer, boom, il primo si scollega. O peggio si litigano l'ip -_-'
Invece, adesso, con lo stesso modem, un router us robotics senza modem (che comunque è decente da supportare il WDS), l'ho bridgiato con il vecchio access point. Questo perchè al router non frega niente di cosa ha attaccato alla porta per internet, lui prende la connessione e la distribuisce. Dovresti attaccare il modem al router via cavo, e poi passare per l'access point, quello potrebbe funzionare.
Comunque, il WDS è il nome più diffuso tra i produttori, per il bridging.
- 10-06-06, 16:44 #5
Ma perchè allora sopra ci scrivono router se poi non ci puoi collegare due pc?
Il fatto, vedi, è che per ora mi sto aggiudicando su Ebay il suddetto Bridge quasi nuovo, cioè il DWL 2000AP; dubito di vincere perchè mancano due giorni e ho posto un prezzo massimo di 20 euro, che è niente, considerato che costa 80. Il fatto è che non è proprio chiaro il meccanismo dei router, wireless, bridge ecc, non ci ho mai capito molto, o almeno appena sufficientemente per questioni basilari.
Penso quindi di aver fatto confusione, o almeno mi sono fidato della scritta router sopra il mio modem.
Quindi se ho ben capito tu adesso hai il DSL 300 T, il router senza modem us robotics, ed un acces point wireless?
Tre dispositivi! A questo punto è meglio prendere direttamente un modem router adsl wireless che fa tutto lui! Si risparmia un terzo a occhio e croce.
Grazie per la dritta.
Una volta tanto speriamo che perdo l'asta!
PS - Mi sorge un dubbio: non è che ti collegavi con Alice che ti limiava la connessione ad un solo pc?
- 10-06-06, 16:48 #6.
- Iscritto
- 03-05
No, sempre Tiscali, ed il DSL 300T è comprato in un negozio, non uno di quelli che danno in comodato d'uso :-)
La tua intuizione del "router con modem e wi fi" è esatta, se ne trovano anche a prezzi molto ragionevoli, e fanno tutto
Comunque nel mio caso si tratta di non voler far passare cav in giro, e avere tutta la casa coperta dal segnale, cosa che l'us robotics da solo non riesce a fare.
- 10-06-06, 17:01 #7
Voglio telefonare alla DLink, per capire cosa volesse dire quella cavolo di scritta Router sopra il modem, anche perchè io lo avevo comprato anche per questo motivo, sapendo che si, aveva una sola presa, ma che eventualmente avrei avuto bisogno di un hub ethernet o appunto di un acces point.
- 10-06-06, 17:32 #8
E secondo te se ci collego questo al DSL 300 T possono connettersi più PC?
Trattasi di un router con quattro prese no? Ovviamente non wirwless.
- 10-06-06, 18:02 #9
- 10-06-06, 18:49 #10.
- Iscritto
- 03-05
Teoricamente funziona.
Originale inviato da enri