Discusione chiusa
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    07-04
    Luogo
    , ,

Mobilità MAC UMT/GPRS/EDGE

Buongiorno a tutti, scusate probabilmente sono temi da voi trattati o banali ma per me al momento sono importanti. Difatti è un po' che sto pensando a sostituire il mio portatile PC con un MAC. I miei computer fissi sono tutti MAC ma anni fa per le esigenze di mobilità fui costretto a prendere il PC (anche su consiglio di rivenditori Mac!). Ora mi chiedo il Mac è mobile? Non parlo di WiFi, lo so che la Airport va bene ma non mi basta, vado spesso in zone carenti di hotspot.
    Ho fatto un breve giro di informazioni tra amici e tecnici e il risultato è stato deludente. Sembrerebbe infatti che tra i vecchi portatili Mac solo alcuni hanno lo slot PCMCIA per alloggiare la scheda GPRS e poi ho scoperto che solo Vodafone consenta la navigazione GPRS/EDGE ad un Mac altrimenti bisogna ricorrere a telefonini collegati (via bluetooth o cavo) ma sono pochissimi quelli compatibili con il sistema Mac. In particolare io ho due Nokia, 6310 e 3220, che pare non lo siano appunto.
    Sui nuovi portatili la situazione non è che migliori, anzi. Il nuovo MacBook è sprovvisto di slot di espansione (come i vecchi iBook) mentre il MacBook Pro ha uno slot Express-card, uno standard talmente nuovo che al momento non esiste nulla che ci funzioni!
    Sono venuto su questo forum con la speranza di smentire queste notizie. Datemi una luce. Grazie.

Novizio
    Iscritto
    06-04
    Luogo
    , ,

MAC in internet via BT con modem GPRS Sony/Nokia

ciao, io sono riuscito a settare i seguenti computer:
    -iBook G3
    -Power Mac G5
    -MacMini
    -MacMini Intel

per una connessione GPRS:
    -TIM (ora sto provando la flat max 500MB/mese/20euro)
    -VODAFONE (tariffa a volume: suicidio)

con i cellulari via Bluetooth:
    -SonyEricsson P910i
    -SonyEricsson T630
    -Nokia 6600

NB "/" significa "oppure"

1) SETTAGGIO COMPUTER

APRIRE PREFERENZE NETWORK
    Settare Nuova Location: mobile tim / mobile voda
    Show: Bluetooth

PPP
    Service Provider: "vuoto"
    Account Name: PC Gprs 4 tim / PC Gprs 4 voda
    Password: "vuoto"
    Telephone Number: *99***4# / *99***1# (rispettivamente per gli script "Sony Ericsson GPRS CID4" / "NOKIA 3G CID1"
    Alternate Number: "vuoto"

PPP Options
    Use TCP header compression

CONNECTION
    Configuration: Main Number
    Telephone Number: *99***4# / *99***1# (rispettivamente per gli script "Sony Ericsson GPRS CID4" / "NOKIA 3G CID1"
    Password: "vuoto"

Configuration: gprs tim per mac / gprs vodafone per mac
    Telephone Number: ibox.tim.it / web.omnitel.it
    Account Name: PC Gprs 4 voda / PC Gprs 4 tim
    Password: "vuoto" / "passwordnumericascelta" (per tim attivare ibox mandando un messaggio al 49001 con il messaggio "TIM passwordnumericascelta")

SETTARE BLUETOOTH MODEM (bisogna prima inserire gli scrip nella cartella Library/Modem Script, se non li vedi riavvia il sistema)
    Sony Ericsson GPRS CID4 / NOKIA 3G CID1
    NO Enable error corr...
    NO Wait for dial tone...

APRIRE PREFERENZE BLUETOOTH
    "setup new device" per accoppiare computer e cellulare (stranamente questa operazione attiva le impostazioni fin'ora immesse)

2) SETTAGGIO CELLULARE

Sul cellulare si deve solo settare una connessione GPRS:
    Connection Type: GPRS
    APN address: ibox.tim.it / web.omnitel.it
    User: (per tim "numero cellulare")
    Password: "vuoto" / (per la flat di tim "passwordnumericascelta")
    il resto tutto in automatico
    File allegati File allegati

Macbook Fart lover :D felix7 avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Venezia
    Vi scrivo da un Powerbook 12 che comunica via bluetooth con un Nokia N71 utilizzando lo script "nokia infrared" in UMTS senza problemi...

vdm
    vdm non è connesso
    Guru vdm avatar
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da clicmon
    Ho fatto un breve giro di informazioni tra amici e tecnici e il risultato è stato deludente. Sembrerebbe infatti che tra i vecchi portatili Mac solo alcuni hanno lo slot PCMCIA per alloggiare la scheda GPRS e poi ho scoperto che solo Vodafone consenta la navigazione GPRS/EDGE ad un Mac altrimenti bisogna ricorrere a telefonini collegati (via bluetooth o cavo) ma sono pochissimi quelli compatibili con il sistema Mac. In particolare io ho due Nokia, 6310 e 3220, che pare non lo siano appunto.
    Sui nuovi portatili la situazione non è che migliori, anzi.
    Io mi collego con facilità via Bluetooth (Wind, con un vecchio Siemens S55).
    Secondo me (ma è pura opinione), esistendo la possibilità di usare Bluetooth non ha molto senso spendere per una pcmcia o simili. La scheda GPRS costa più di un telefonino BT.

Il forum è la mia casa MariozPOC avatar
    Iscritto
    02-05
    Questo no perchè te la dà il gestore, ma oggi con connessioni tipo HSDPA conviene stare sui cell.

Assiduo Ceccus avatar
    Iscritto
    06-06
    Clicmon, io mi collego a internet col mio Macbook Pro ad un cellulare Nokia 6600 con scheda Wind, tramite bluetooth. La configurazione del celllulare e del Mac tra l'altro l'ho trovata su un thread di questo forum. (ora non ricordo quale ma se ti dovesse servire si trova facile, altrimenti fammi sapere se hai bisogno). L'unica cosa...è GPRS...40kbs/sec...un po una tortura!

Novizio
    Iscritto
    07-04
    Luogo
    , ,
    Grazie a tutti ragazzi, mi ero scoraggiato. I primi giorni c'era un silenzio .... Mi sono accorto oggi invece che mi avevate inviato preziose informazioni per rendermi mobile anche col Mac.

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    Per favore queste info vanno postate nella sezione Cellulari e Mac
    qua

http://www.macitynet.it/forum/cellulari-smartphone-voip/

Ci sono tutti gli script e info per tanti modelli di telefoni.
    Questa discussione viene chiusa