Discussione: Mobilità MAC UMT/GPRS/EDGE
- 26-07-06, 09:35 #1Novizio
- Iscritto
- 07-04
- Luogo
- , ,
Mobilità MAC UMT/GPRS/EDGE
Buongiorno a tutti, scusate probabilmente sono temi da voi trattati o banali ma per me al momento sono importanti. Difatti è un po' che sto pensando a sostituire il mio portatile PC con un MAC. I miei computer fissi sono tutti MAC ma anni fa per le esigenze di mobilità fui costretto a prendere il PC (anche su consiglio di rivenditori Mac!). Ora mi chiedo il Mac è mobile? Non parlo di WiFi, lo so che la Airport va bene ma non mi basta, vado spesso in zone carenti di hotspot.
Ho fatto un breve giro di informazioni tra amici e tecnici e il risultato è stato deludente. Sembrerebbe infatti che tra i vecchi portatili Mac solo alcuni hanno lo slot PCMCIA per alloggiare la scheda GPRS e poi ho scoperto che solo Vodafone consenta la navigazione GPRS/EDGE ad un Mac altrimenti bisogna ricorrere a telefonini collegati (via bluetooth o cavo) ma sono pochissimi quelli compatibili con il sistema Mac. In particolare io ho due Nokia, 6310 e 3220, che pare non lo siano appunto.
Sui nuovi portatili la situazione non è che migliori, anzi. Il nuovo MacBook è sprovvisto di slot di espansione (come i vecchi iBook) mentre il MacBook Pro ha uno slot Express-card, uno standard talmente nuovo che al momento non esiste nulla che ci funzioni!
Sono venuto su questo forum con la speranza di smentire queste notizie. Datemi una luce. Grazie.
- 13-08-06, 15:37 #2Novizio
- Iscritto
- 06-04
- Luogo
- , ,
MAC in internet via BT con modem GPRS Sony/Nokia
ciao, io sono riuscito a settare i seguenti computer:
-iBook G3
-Power Mac G5
-MacMini
-MacMini Intel
per una connessione GPRS:
-TIM (ora sto provando la flat max 500MB/mese/20euro)
-VODAFONE (tariffa a volume: suicidio)
con i cellulari via Bluetooth:
-SonyEricsson P910i
-SonyEricsson T630
-Nokia 6600
NB "/" significa "oppure"
1) SETTAGGIO COMPUTER
APRIRE PREFERENZE NETWORK
Settare Nuova Location: mobile tim / mobile voda
Show: Bluetooth
PPP
Service Provider: "vuoto"
Account Name: PC Gprs 4 tim / PC Gprs 4 voda
Password: "vuoto"
Telephone Number: *99***4# / *99***1# (rispettivamente per gli script "Sony Ericsson GPRS CID4" / "NOKIA 3G CID1"
Alternate Number: "vuoto"
PPP Options
Use TCP header compression
CONNECTION
Configuration: Main Number
Telephone Number: *99***4# / *99***1# (rispettivamente per gli script "Sony Ericsson GPRS CID4" / "NOKIA 3G CID1"
Password: "vuoto"
Configuration: gprs tim per mac / gprs vodafone per mac
Telephone Number: ibox.tim.it / web.omnitel.it
Account Name: PC Gprs 4 voda / PC Gprs 4 tim
Password: "vuoto" / "passwordnumericascelta" (per tim attivare ibox mandando un messaggio al 49001 con il messaggio "TIM passwordnumericascelta")
SETTARE BLUETOOTH MODEM (bisogna prima inserire gli scrip nella cartella Library/Modem Script, se non li vedi riavvia il sistema)
Sony Ericsson GPRS CID4 / NOKIA 3G CID1
NO Enable error corr...
NO Wait for dial tone...
APRIRE PREFERENZE BLUETOOTH
"setup new device" per accoppiare computer e cellulare (stranamente questa operazione attiva le impostazioni fin'ora immesse)
2) SETTAGGIO CELLULARE
Sul cellulare si deve solo settare una connessione GPRS:
Connection Type: GPRS
APN address: ibox.tim.it / web.omnitel.it
User: (per tim "numero cellulare")
Password: "vuoto" / (per la flat di tim "passwordnumericascelta")
il resto tutto in automatico
- 14-08-06, 01:47 #3
Vi scrivo da un Powerbook 12 che comunica via bluetooth con un Nokia N71 utilizzando lo script "nokia infrared" in UMTS senza problemi...
- 14-08-06, 10:54 #4Io mi collego con facilità via Bluetooth (Wind, con un vecchio Siemens S55).
Originale inviato da clicmon
Secondo me (ma è pura opinione), esistendo la possibilità di usare Bluetooth non ha molto senso spendere per una pcmcia o simili. La scheda GPRS costa più di un telefonino BT.
- 14-08-06, 12:24 #5
Questo no perchè te la dà il gestore, ma oggi con connessioni tipo HSDPA conviene stare sui cell.
- 15-08-06, 16:42 #6
Clicmon, io mi collego a internet col mio Macbook Pro ad un cellulare Nokia 6600 con scheda Wind, tramite bluetooth. La configurazione del celllulare e del Mac tra l'altro l'ho trovata su un thread di questo forum. (ora non ricordo quale ma se ti dovesse servire si trova facile, altrimenti fammi sapere se hai bisogno). L'unica cosa...è GPRS...40kbs/sec...un po una tortura!
- 14-09-06, 14:45 #7Novizio
- Iscritto
- 07-04
- Luogo
- , ,
Grazie a tutti ragazzi, mi ero scoraggiato. I primi giorni c'era un silenzio .... Mi sono accorto oggi invece che mi avevate inviato preziose informazioni per rendermi mobile anche col Mac.
- 14-09-06, 15:05 #8
Per favore queste info vanno postate nella sezione Cellulari e Mac
qua
http://www.macitynet.it/forum/cellulari-smartphone-voip/
Ci sono tutti gli script e info per tanti modelli di telefoni.
Questa discussione viene chiusa