Discussione: Connessione Wi-Fi MAC/PC
- 24-08-06, 12:57 #1
Connessione Wi-Fi MAC/PC
Ciao.
Ho un grande problema. Io possiedo un Ibook funzionalissimo, ed in casa ho una linea Wi-Fi ADSL di Alice.
Il tecnico della Telecom ha impostato il PC con la connessione Wi-Fi. Successivamente ho comprato il MAC e sono riuscita a configurarlo per questa connessione.
Il problema è che l'ho configurato in maniera che solo quando il PC è acceso io posso connettermi ad internet.
Qualcuno può aiutarmi dicendomi come devo fare per riuscire a configurarlo indipendentemente dal PC?
Grazie mille,
Cecilia
- 24-08-06, 13:06 #2
La connessione senza fili viene fornita dal PC? O, più logico, dal modem/router/access point di Alice?
- 24-08-06, 13:34 #3
Credo che venga fornita dal modem/router/access point di Alice.
Ma come faccio a capirlo? Nelle impostazioni della Connessione di rete, trovo scritto "connesso con firewall miniport WAN (PPPOE)".
Nelle opzioni Internet sotto Connessioni, trovo "Impostazioni connessioni remote e VPN" e mi scrive "Aliceadsl 03169342 (predefinito)"
- 24-08-06, 14:26 #4
Ho controllato meglio. Praticamente io ho 1 modem ADSL Alice Gate (doppio, cioè come due modem di Alice messi uno sull'altro) collegato alla presa del telefono. Sul Pc ho una specie di aggeggino bianco, fornitomi sempre dalla Telecom, con una piccola antenna che si tira su e che capta la connessione WI FI. Questo aggeggino è collegato al PC da un cavo che termina con una presa USB.
- 24-08-06, 19:56 #5
Originale inviato da Vesia Vanesia
MHHHH???? Ma l'aggeggino serve a recepire il wifi perchè i computer non hanno la scheda wireless?
- 24-08-06, 22:43 #6
E' una battuta?
Forse i PC che hai sottomano te hanno tutti una scheda wireless incorporata,
ma il mio non ce l'ha.
Quindi, ha bisogno di questa antenna.
E comunque ho bisogno di risolvere il mio problema.
Hai suggerimenti?
- 24-08-06, 23:43 #7In pratica, se ho capito bene, tu hai un normale modem/router adsl collegato al pc. Probabilmente si tratta di un modem USB o ethernet ma con una sola uscita quindi il tecnico telecom deve averti fornito l'"aggeggino bianco" che condivide la connessione del pc e la passa al mac via wireless. Un tempo facevo una cosa del genere anche io, e in questo caso allora devi tenere per forza il pc acceso.
Originale inviato da Vesia Vanesia
La soluzione più facile é quella di procurarti un router wireless, così puoi usare il comuper che vuoi indipendentemente che l'altro sia acceso o meno. Io ti consiglierei di comprarlo, così restituisci quello che la telecom ti ha fornito in comodato d'uso e risparmi un paio di euro al mese, altrimenti credo tu possa possa chiedere che te lo cambino con un router wireless.
- 25-08-06, 13:51 #8
Ehi, grazie mille.
Probabilmente è come dici tu.
Comunque mi accerterò se il segnale wireless arriva dall'aggeggino bianco.
Grazie ancora.
- 25-08-06, 14:03 #9
Non è che il router è collegato all'aggeggino e l'aggeggino al pc e il mac al pc?
Il pc funziona per il mac come l'aggeggino per il pc....
Cerdo di intuire da quello che scrivi che possa essere così....
- 26-08-06, 14:35 #10
Il PC è collegato all'aggeggino, che si accende con una lucina rossa quando accendo il PC.
Il MAC non è collegato via filo a niente (è un portatile) perchè si connette via airport (WI FI) al segnale Wireless.
Ora, se il PC è spento il MAC non si connette ad internet.
Quindi è probabile che il MAC si collega via wireless all'aggeggino.
L'unica cosa che non mi torna è: se funziona così, come fa l'aggeggino a trovare la connessione Wireless con il modem Telecom (ammettendo che questo sia un normale modem), visto che non ha cavi che ce lo collegano? E comunque se così fosse, il MAC dovrebbe connettersi direttamente con il modem Telecom (cosa che non accade), visto che l'aggeggino ci si collega senza filo (e quindi con qualche tipo di onda radio???).