Discussione: Wireless senza password: reato collegarsi?
- 02-09-06, 19:23 #1
Wireless senza password: reato collegarsi?
Domanda: se col Mac riesco a ricevere un segnale wireless che però non possiede password, è reato collegarsi ed usufruire della connessione ad internet?
Esempio: vado al centro della città e ricevo vari segnali wireless, se scelgo uno e mi collego a internet posso beccarmi qualche multa o robe del genere? E nel caso è possibile che il possessore della rete wireless se ne accorga che mi sono collegato (ad esempio gli appare il nome del mio Mac: "computer di pinco pallino").
Precisazione: per evitare equivoci preciso che non voglio "fregare" la rete a nessuno, anche perchè sto in campagna!
Ma quando sono in viaggio, ad esempio in macchina, e mi fermo in qualche posto e ricevo segnali wireless senza password, voglio sapere se posso collegarmi, o commetto un infrazione.
- 02-09-06, 19:28 #2
io ho vissuto a londra un mese ed ammetto di averlo fatto spudoratamente, la rete era di qualche vicino di casa. c'erano 5 reti disponibili, 4 con password e una senza. beh....che facevo?
comunque non credo che ci siano ancora delle leggi in merito...
- 02-09-06, 19:46 #3Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
C'e' un delitto (quello che in giro si chiama ormai reato penale!) previsto dall'art. 615ter cp: accesso abusivo a sistema informatico.
Perche' si integri la fattispecie la Cassazione richiede che ci sia almeno protezione che indichi la volonta' di tenere escludere gli altri. Niente pw niente reato.
Se nell'operazione accedi modifichi o danneggi dati personali puoi commettere tutta una serie di reati verso la riservatezza dei dati (insieme al titolare che non li ha protetti adeguatamente)
Comunque se vuoi leggerti sentenza e commento:
http://www.computerlaw.it/entry.asp?ENTRY_ID=207
- 02-09-06, 19:49 #4Bravo Mario attualmente la legislazione dice questo.
Originale inviato da Mario
- 02-09-06, 19:55 #5
in poche parole se lui non si protegge con password sono ca**i suoi
- 02-09-06, 20:10 #6Si ma attenzione utilizzare un accesso non protetto instestato ad altro facendone con questo utilizzo illecito ... cambia chiaramente il discorso.
Originale inviato da Spidey*
- 02-09-06, 20:19 #7
Grazie, ho scoperto che ho almeno due vicini con wireless senza password: quando sono in terrazza il segnale è più forte con le loro connessioni che con la mia...
- 02-09-06, 20:23 #8
- 02-09-06, 20:50 #9
- 04-09-06, 23:05 #10
NB: non esiste il "reato penale". Il reato è già penale per definizione.