Discussione: Non riesco a connettermi in wireless con Alice
- 04-03-05, 18:18 #1lowandaGuest
Non riesco a connettermi in wireless con Alice
Ciao a tutti.
sono un nuovo utente Mac e ho un problema.
il mio computer è PowerBook G4.
Ho la connessione Alice Wi-Fi e non riesco a connettermi senza fili.
Su altri 2 portatili Windows la procedura è riuscita, ma con il Mac ho seri problemi perchè non lo conosco bene.
Potreste indicarmi i passaggi precisi per un collegamento funzionante?
Cosa ho già provato:
il Mac vede la rete Wi-Fi, infatti le assegna il nome SSID corretto.
quando però inserisco la chiave WEP nel campo password non si collega.
inoltre in preferenze network - stato network mi indica che airport è attivo ma non è collegato a un network.
io non ci capisco molto...
Qualcuno ha la gentilezza di aiutarmi?
Ho letto su qualche messaggio che avete già discusso l'argomento ma non ho trovato tracce nel forum. Vi prego di perdere un po' di tempo e rispiegarmi.
E' importante per me perchè con questo computer ci lavoro.
Grazie a tutti
Francesca
- 24-05-05, 17:02 #2
ciao,
anche io ho lo stesso problema.
proprio oggi provavo ad installare alice wi-fi sul mio pb con l'aiuto di un tecnico telecom al telefono, che oltrtutto diceva che non conosceva la piattaforma apple e che mi avrebbero dovuto dire che se sottoscrivevo il servizio alice wi-fi da utilizzare su mac senza noleggiare il loro terminal adapter loro non erano tenuti ad aiutarmi nella configurazione.
ho scelto alice forzato da mio fratello che aveva necessità dei servizi fonia che solo alice ha e oltretutto si paga metà bolletta, altrimenti avrei sicuramente scelto un altro operatore...
bando alle ciancie, tu hai risolto la cosa, hai postato a marzo quindi qualcosa sarà successa.
spero che qualcuno ci aiuti o almeno ci provi.
ciao
e grazie
- 24-05-05, 17:51 #3
ciao....sono un utente che si collega a internet con la cheda Airport + Airport Express + Modem Routers.... ed funziona alla grande...... ho Alice ADSL..... potresti tenere questo in considerazione se ti va.....
- 25-05-05, 21:20 #4
Wireless Mac-Home. A il Grande Settimio. Ciao Settimio.Allora, sono oramai un utente Mac da circa8anni,e posseggo 3macintosh,rispettivamente un glorioso G3 Powermac 400mhz con mezzo giga di Ram abbinato ad un bel monitor(per ora non va più,ahimè.!)17pollici originale sempre,poi un Alluminum 15,2pollici Superdrive,ed ora ho ordinato un imac G5 per mia figlia(diciamo..)Il mio problema è come fare a collegare il tutto in rete con Alice mia, che ancora aspetto e spero arrivi prima delle vacanze.Ok per il Powerbook e l'imac G5,ma per il G3?leggevo che non accetta nessun tipo di airport..ma è vero?e poi sinceramente l'ho piazzato in cucina, con un altro monitor samsung, che in effetti è un tv lcd e si vede benissimo.Poi desideravo sapere se sia l'imac e l'Aluminum, potevo in qualche maniera collegarli al Plasma distante circa3-4metri massimo, e se è possibile che perda un po di segnale, e come farlo(cavi).Poi aspetto una bella scheda Bluetooth video così finisco i miei collegamenti..Ok,grazie mille Settimio, e complimenti per il tuo sito megacurato.Danilo amico di Carlo Riginelli Senigallia.ciao
- 26-05-05, 02:17 #5
beh... sono interessata anch' io a questo procedimento,
adesso che c penso bene c'è scritto qualcosa nel forum sulla connessione alice.
ma sarebbe piu comodo riportarlo qui.
io ho cercato e nn sono riuscita a trovarlo... però da qualche parte c'è perke l' ho letto.
tutta via, mi interessa,
dato che anch' io, come arrrivera l' iMac mi colleghero tramite wireless ad alice ...(che a sua volta è collegato a cavo con il mio pc)
per quel che ho capito basterebbe collegare i due computer a via wireless.
utilizzi la rete di alice tramite il pc.
....ovvio il pc dovrebbe avere un sistema wireless. in qst maniera non si tocca il modem che rimane normalmente collegato al filo
spero di aver capito bene,,,,,,,,,,,,,,,,
sperem!
ciao!
ps: tornerò alla discussione quando avrò effettuato il lavoro vero e proprio ..penso non prima di un mese. (considero l'attesa dell' iMac e poi devo riformattare il pc......perke sta incominciando ad andare in palla e vorrei fare le cose fatte bene)
- 15-06-05, 11:51 #6
Cattive notizie ragazzi/e
Questa mattina dopo innumerevoli colluqui telefonici con centralinisti e tecnici della telecom è arrivato un tecnico (telecom - preavvisando per tempo, ovvero ha chiamato alle 8,30 per poter passare alle 9,00..grandissimo, loro si che sanno come mettere a proprio agio i clienti....vabbè).
Dopo vari tentativi fatti, premetto che mi ha subito detto di non conoscere il mac, mi chiede di chiamare un tecnico apple, ho telefonato al centro apple della mia zona per avere delle delucidazioni su dove poter inserire le password di alice.... e qui la "TRAGICA NOTIZIA" ovvero che "ALICE ADSL WI-FI NON È COMPATIBILE CON MAC OS X" è compatibile con mac os 9 però.
Quindi mettiamoci l'anima in pace, se avete preso il router e il modulo wi-fi telecom, non navigate in wi-fi, ma solo con il cavo (certo se avete macos x).
L'unica soluzione per navigare in wireless con alice è rendergli il router e il modulo wi-fi e farvi dare solo la line e comprare a parte un router wi-fi (in merito a cosa comprare, trovate diversi argomenti già trattati in altri 3d)
ciao
(sigh!)
- 15-06-05, 14:19 #7
ragazzi mi hanno installato alice mia wi-fi da 2 gg e ci navigo tranquillamente sia con l'emac(cavo) ke con l'Ibook(airport)senza installare alcun software telecom ke sono solo x os9.Per l'ibook dovete inserire la kiave wep alla voce wep 40/128-bit poi kiedere di collegarsi tramite ppoe inserite user e password,aliceadsl e il gioco è fatto.
Spero di essere stato kiaro.
- 15-06-05, 22:45 #8
...son sorpresa... dalle due risposte differenti!
a cris..addidrittura il tecnico della apple..gli dice che alice non è compatibile con mac os x.....
e sal...
addirittura dice che c naviga tranquillamente........
beh a qst punto non resta che vedere... se la persona a cui si è rivolto cris era un pirla..... o ha detto cosi..per dire qualcosa. -___- oppure
sal ha un gran gran C*lo!
- 18-06-05, 09:14 #9
Caro Sallustro la cosa che ci dici per me è "interessantissima", non mi dispiacerebbe affatto smentire le affermazioni del tecnico apple che ho contattato.
Ho tentato di seguire le tue istruzioni, ma non ho ottenuto nulla. Airport mi vede la base di Alice, tramite l'IP riesco ad entrare nel router, ma non riesco ad uscire su internet. Ti chiedo una gentilezza, di spiegarmi con maggior accuratezza i passaggi che hai fatto, magari supportandomi con delle fotografie delllo schermo con la sequenza dei pannellini da configurare (magari questa parte puoi anche inviarmela via email, se vuoi se ti riamane più comodo. Spero che così facendo riesco a risolvere la cosa, perchè altrimenti stavo già pensando di disdire e di farmi dare solo la linea e di acquistare a parte un router modem wi-fi .
ciao
cris
- 18-06-05, 09:52 #10
io ho alice 1280 ho tolto il modem ethernet telecom dato in dotazione e distetto il suo affitto (risparmio un 3 euro) comprato per 90 euro un router/modem/wifi della netger, ora va una bellezza l'apparecchio fa da modem. posso collegare fino a 4 computer con i cavi e in più c'è la wifi fino a oltre 100 metri da casa mia, e se passate da manduria l'ho lasciata free e accessibili a tutti