Discussione: informazioni sul wi fi
- 24-10-06, 10:42 #1
informazioni sul wi fi
..come si capisce dal titolo non sono un genio del wi fi (ma neanche di altri settori! :P)
Ora che in casa è arrivato un secondo mac (ibook g4 1.42ghz + macbook 2.0ghz) è nata la necessita di condividere la stampante e di mettere un freno ai chilometrici fili ethernet che attraversano la camera mia e di mia sorella..la soluzione non può che essere la base Espress mi son detto! Però leggendo e cercando di informarmi mi son nati dei ubbi, alcuni banalissimi lo so..spero nonostante tutto di ottenere risposta!
Innanzitutto: la base cosa è? Fondamentalmente è "un'antenna" o un router vero e proprio?
E poi..dovrò installare il software che troverò incluso su tentrambi i mac?
Grazie grazie!!
- 24-10-06, 10:50 #2
- 24-10-06, 10:57 #3
e come mai se fa anche da router nessuno lo usa come tale?! :O
Cioè, potrei collegarlo direttamente al filtro di Libero volendo? Oppure tutti lo usano collegato al router perchè ha solo il collegamente ethernet e non quello dsl?
- 24-10-06, 11:06 #4
sì, puoi attaccarlo al modem ethernet.
un mio parente lo usa così
- 25-10-06, 16:09 #5
allora..ho acquistato la mia bella base airport express e non riesco piu a levarmi il sorrisone dalla faccia..due mac in rete, stampante condivisa, ho eliminato qualcosa come sei fili e sopratutto la semplicita che il mac dimostra sempre..per stampare basta scegliere Stampante Bonjour, non un driver ne un'installazione..nulla!
Placo la mia euforia e vi chiedo una cosa..ho installato le due applicazioni che si trovano sul sito Apple per gestire AirPort express, Utilyti Gestione Airport e Monitor Client Airport. La seconsda funziona. la prima chmi richiede AirPort 3.4 o successivo per funzionare...che vuol dire?!
- 25-10-06, 20:29 #6Assiduo
- Iscritto
- 02-06
ciao, io ho fastweb e penso di entrare a breve nel mondo mac (sempre stato un utente pc).
non ho capito bene una cosa... ma la base airport express funziona anche da router oppure funziona da access point?
è possibile collegarci anche pc/portatile non mac? suppongo di si...
nel caso di fastweb basta collegarla ad uno dei tre attacchi e via?
io ho già 3 pc in rete locale, quindi avrei bisogno di un router (considerando che ci devo attaccare anche occasionalmente il nintendo ds e in futuro il nintedo wii)
grazie a tutti
- 26-10-06, 21:02 #7Assiduo
- Iscritto
- 02-06
nessuno sa rispondermi?
- 31-10-06, 14:15 #8
ancora non ho risolto..per essere precisi ecco cosa mi appare quando provo ad avviare l'utility gestione Airport scaricata dal sito Apple

e se clicco su Aggiorna mi fa partire l'aggiornamento software che non mi rileva nulla da aggiornare pero..buh!
- 31-10-06, 17:24 #9
- 31-10-06, 17:49 #10
urka!! Ma io questo programmino me lo sono procurato perche in una qualche diiscussione qui sul forum era inbdicato come utile per visualizzare chi si aggangia alla propria base espress! Sarà meglio che vado a rileggermi va...:P