Discussione: iMac 24 (ip fisso) in rete PC e server Windows
- 11-08-09, 19:10 #1Novizio
- Iscritto
- 08-09
iMac 24 (ip fisso) in rete PC e server Windows
Buongiorno a tutti,
ho finalmente fatto il grande passo in ufficio prendendo il mio prim mac c fra 5 computer win e 1 sever WIN.
La convivenza va bene a parte un problema che non sò risolvere in sul MAC.
Configurato Airport per collegamento ad internet (ip 192.x.x.x)
in più ho configurato l'ethernet per la rete "locale" con ip Fisso (10.15.0.0.) e router dedicato per collegamenti ad altre sedi dell'azienda (10.15.x.254)
Il problema che riscontro è il seguente:
se metto in cima alle priorità di connessioni Airport il mac naviga in internet e mi vede solo il server*
se metto in cima alla priorità di connessioni Ethernet vedo tutta la rete e non navigo in internet
(* il server me lo vede perchè sul desktop c'è un collegamento ad una cartella dello stesso, se tolgo il collegamento non mi vede nenache più il server)
In windows ovvio a questo problema mediante la tabella di routing dicendo al pc di usare un certo router per una serie di indirizzi IP mentre per il resto uso l'altro router
Ho chiamato anche il supporto clienti ma non mi hanno saputo a
iutare.
Chiedo aiuto.
- 11-08-09, 20:45 #2Esperto
- Iscritto
- 10-03
Ma nella parte dell'airport della configurazione del mac che ip hai messo al mac ? netmask ? router ?
- 11-08-09, 20:51 #3Esperto
- Iscritto
- 10-03
Guarda un po' se questo puo` aiutarti:
http://www.davidschultz.org/2008/03/...n-osx-leopard/
- 12-08-09, 08:04 #4Novizio
- Iscritto
- 08-09
Grazie i per gli interventi.
Devo scindere i problemi riferiti nel mio primo post.
Per quando riguarda il problema di non vedere in rete i pcwin allego i due esempi.
Per l'airport ho la configurazione guidata standard
per cui
IP 192,168,1,12
Netmask 255.255.255.0
Router 192.168.1.1
Vorrei per prima cosa risolvere il problema di vedere i computer della rete "locale" ed avere la possibilità di navigare in internet.
Per quando riguarda la tabella di routing credo che il consiglio che mi hai dato sia la strada giusta, ma lo voglio affrontare dopo.
Aspetto vostri pareri
- 12-08-09, 08:25 #5Novizio
- Iscritto
- 04-06
Aitoooooooooooooooo per favore qualcuno mi spiega come devo fare per aprire una nuova discussione su questo forum
grazie antonello
- 13-08-09, 10:47 #6Esperto
- Iscritto
- 10-03
Scusa ma gli altri PC come sono configurati per andare in internet ?
Comunque dovresti dare alla tua base airport un ip che faccia parte della tua rete locale.
quindi dai al tuo mac un altro ip sempre della tua rete locale.
Nella configurazione del dhcp della tua base devi dare un range di indirizzi che sia libero e non occupato da altri PC. il range puo` essere piccolo quanto vuoi anche solo due indirizzi.