Discussione: airport si collega a volte con PPPoE a volte senza!
- 28-08-09, 11:31 #1Novizio
- Iscritto
- 08-09
airport si collega a volte con PPPoE a volte senza!
premessa... l'attrezzatura:
modem router wireless g+ Belkin
ibook g4 mac osx 10.3.9 da collegare in modalità wireless
pc windows xp da collegare via ethernet
abbonamento adsl alice 7 mega
1) prima avevo un modem alice w gate nero: per collegarmi col wifi ad alice adsl, avendo un vecchio ibook g4 osx 10.3.9 ho dovuto scaricare il file NomadicAirportPPPoE.dmg, per far comparire la scheda "PPPoE" nella configurazione dell'airport delle preferenze network!
cmq dopo qualche mese non riuscivo più a stabilire una connessione.. airport cercava l'host PPPoE all'invinito senza trovarlo mai!!!
2)credendo che il mio problema di connessione dipendesse esclusivamente dal modem di alice, ho acquistato un Belkin modem router wireless g+!
l'ho configurato su pc per la connessione ethernet, ed è stato tutto molto semplice!
il problema con il mac è questo:
---> se collego il mac in wifi, mentre il pc è già collegato via cavo, mettendo la spunta su "collega usando PPPoE" visualizzo un messaggio di errore di "autenticazione fallita" e NON mi collego!
---> se collego il mac, mentre il pc è spento, mettendo la spunta su "collega usando PPPoE" mi collego, ma se in seguito provo a connettere pure il pc via cavo, stavolta è windows a dirmi "autenticazione fallita" e NON mi collego col pc!
---> se collego il mac in wifi, mentre il pc è già collegato via cavo, togliendo la spunta su "collega usando PPPoE" mi collego!
---> se collego il mac in wifi, mentre il pc è spento, togliendo la spunta su "collega usando PPPoE" NON mi collego!
..??????
- 28-08-09, 18:55 #2Esperto
- Iscritto
- 10-03
Non devi usare "collega usando pppoe"
Hai un modem router quindi e compito del router collegarsi via pppoe.
Il mac ed il pc li devi collegare normalmente.
Guardati le istruzioni del router vedrai che ci sono degli esempi.