Discussione: Problemi con airport e router
- 31-08-09, 00:19 #1
Problemi con airport e router
Ciao a tutti,
allora.. ho un problema che non riesco a risolvere ormai da molto tempo.
Ho un mac Book Pro con MAC OSC 10.5.8
Come linea ho fastweb. Attaccato a fastweb ho un router SITECOM modello WL-153
Succede questo. Creo la rete wireless con chiave WPA. Tutto perfetto quando ad un certo punto il mac perde il segnale di rete e da li in poi si iniziano i vari tentativi.
A volte è sufficente staccare la corrente al router e al riavvio tutto ok. A volte disattivo AirPort e lo riattivo e riparte tutto. A volte non c'è versi di farlo funzionare e li inizia il calvario... riavvio il mac, riavvio o resetto il router e dopo (a volte anche 2 ore) riparte. Altre volte invece non parte proprio e mi attacco...
Pensavo fosse un problema di router così ne ho comprato un altro + nuovo: questo modello (sempre sitecom purtroppo) xche non sono riuscito a trovarne altri. Sitecom WL-341
Stesso discorso.. non cambia nulla...
La cosa buffa è che in altre reti mi attacco tranquillamente e non ho questo problema.
Ve lo giuro che non so + dove sbattere la testa, ma il problema sta diventando davvero serio...
Vi informo che io abito in una casa su 2 piani e che il router è al piano di sotto, il mac al piano di sopra.
In un altra stanza (sempre al piano superiore) ho un PC che non ha questi problemi e funziona regolarmente con una schedina wireless da 9.99 euro....
Cosa può essere che causa questo disservizio???
Ah, un'altra cosa... A volte AIRPORT inizia a perdere potenza come segnale e rallenta tutto. In alcuni casi poi si riprende, in altri crolla la linea e non riesco a fare altro....
Insomma, un vero calvario... ma che non presenta una logica...
Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Jonathan
- 31-08-09, 19:04 #2
- 01-09-09, 14:08 #3Novizio
- Iscritto
- 07-06
Ciao Drummino,
hai provato a controllare se nel momento in cui si presenta il problema il Mac ha un indirizzo IP congruo con quello del router?
E quando non si ricollega il problema è che il router non gli assegna un indirizzo IP, o che, nonostante il MAC abbia un indirizzo IP (nel range di quello del router) non riesce a navigare?
Hai attivato il DHCP? Se sì hai provato a cambiare il tipo di connessione utilizzando un indirizzo statico o un DHCP manuale?
Anch'io ogni tanto ho qualche problema di questo tipo con il mio MacBook, ma normalmente riavviando il Mac si risolvono. Tra l'altro nel mio caso ho più la sensazione che dipendano dalla linea ADSL (ho Alice).
Penny
- 01-09-09, 14:25 #4
Ciao Penny,
si ho provato in entrambi i modi... sia con ip autoassegnato (DHCP) che ocn indirizzo fisso...
io ho Fastweb, ma a quanto pare la zuppa non cambia...
Non riesco a capire se il problema è il router, o il mac... o magari entrambi..
L'inidirizzo quando è in DHCP è sempre nel range, eccetto qualche volta che è del tipo 127.69.... mentre la mia classe è 192.168.0.xxx
ma è assurdo, perchè dovrebbe configurarsi così ?
cioè non gliel'ha chiesto nessuno di farlo!
cmq non credo sia quello il problema... xche anche con ip "fisso" non va...
grazie cmq, gentilissima
Jonny
- 01-09-09, 14:39 #5Novizio
- Iscritto
- 07-06
Anche a me ogni tanto prende quell'indirizzo locale e mi dà l'avviso di connettività limitata; non ho mai capito perchè.
Rileggendo il tuo post, visto che Mac e router sono su due piani diversi non è che il problema sia la copertura wifi con potenza non costante? io ho un locale in cui a volte ho due tacche e rimango connessa anche per ore, a volte non vede nemmeno la rete, a volte la vede per un po', poi inizia a perdere segnale e lì succede il patatrac, perchè quando riporto il Mac in una zona della casa con segnale costantemente buono/ottimo o non si riconnette alla rete o si riconnette ma non si riesce a navigare ed a quel punto devo riavviarlo.
Con il portatitle windows, nello stesso locale e nello stesso momento, non ho gli stessi problemi.
Penny
- 01-09-09, 14:47 #6
ma la cosa strana sarebbe allora quando funziona... xche a volte per interi giorni o addirittura settimane funziona tutto regolarmente con segnale pieno....
che caos quando succedono queste cose
((
- 01-09-09, 14:57 #7
ciao a tutti, non riesco a configurare il mio network. sapete darmi un consiglio?
ho un
MacPro3,1
Quad-Core Intel Xeon
2.8 GHz
non riesco a vedere l'altro mio mac. sono entrambi collecati via cavo alla airport extreme a sua volta collegata a fastweb.
grazie
carlo
- 01-09-09, 15:42 #8Novizio
- Iscritto
- 07-06
in effetti c'è da perderci la testa.., anche il mio funziona per giorni e giorni senza problemi ....
poi a casa mia nessuno si occupa di queste cose, ma sono sempre pronti a protestare se per una volta hanno un problema con la rete.
Ora con il nuovo range expander Sitecom che ho installato la scorsa settimana sembra che tutto sia OK..., ma visti i capricci occasionali della rete tocco ferro ed aspetto a cantare vittoria.
- 01-09-09, 15:56 #9
si anche io stessa cosa.... e stessi problemi sia con la rete che a casa!

ufffffff
mi piacerebbe sapere se altri hanno questi problemi....