Discussione: Domanda su airport express,importante!
- 16-09-09, 23:21 #1Novizio
- Iscritto
- 09-09
Domanda su airport express,importante!
Ciao a tutti sono Alice e vorrei farvi una domanda che mi assilla da un po':
ho appena acquistato un macbook pro da 13 pollici ed ho 1 pc windows. Fino ad ora ho navigato con il modem Alice adsl classico (senza linea wi-fi quello da 19 euro al mese che ha sia usb che ethernet) ma con il fatto che in casa abbiamo spesso bisogno di usare i due computer contemporaneamente su internet, volevo sapere se senza dover pagare di più e comprare il router per la linea wi-fi airport express poteva far navigare l'altro pc normalmente con il modem e invece fornire a me (senza cavi) la linea wirless in un'altra stanza.
Inoltre volevo sapere, se la velocità di navigazione viene ridotta,così come la capacità di upload e il download.Fatemi sapere quanto prima! Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi!
- 17-09-09, 08:07 #2
In linea di massima se ho capito bene si potresti benissimo fare una cosa del genere. Però io son dell'idea che la cosa ancor più "ottimizzata" sarebbe quella di dar indietro il router alla telecom così non ti paghi il canone di 4 o 5 € mensili per il noleggio. Ti compri un router-adsl con il wireless, che sicuramente con i 90 € dell'airport express ne trovi di ottimi (vedi zyxel). Poi chi vuole si attacca al router con il cavo ethernet e chi vuole si attacca al wireless. Bisogna configurarlo adeguatamente ma in se è facile. Poi se tu dici che vuoi la cosa più semplice che ci sia allora si prendi l'airport express. Come discorsi di banda dipende, se ti scambi file molto grandi fra i tuoi 2 computer (qualche bel giga di roba) allora il wirless può esser un problema, altrimenti se intendi la banda della linea telecom..non preoccuparti
che per arrivare a saturarla ci vuole ancora un pò di tempo... (con il wi-fi n sono 240Mbits teorici quindi pratici saranno la metà
)
- 17-09-09, 10:48 #3Novizio
- Iscritto
- 09-09
eh no tra i due pc non scambiamo niente di che, più che altro serve internet in contemporanea. Il mio modem di Alice è quel residuo bellico che inizialmente regalavano, non è in comodato d'uso,infatti non pago il canone. Però,confermami se è vero, se io comprassi un modem router che manda segnale wi-fi dovrei fare un abbonamento di alice,per esempio, che mi abiliti il segnale wi-fi in casa no? e pare che questo abbonamento sia più costoso dei 20 euro al mese che attualmente pago. Quindi per me converrebbe magari avere quello...quindi confermami se non è necessario avere linea wi-fi in casa, ma se l'A.E la produce in modo autonomo! Grazie mille,sei gentilissimo!