+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 18
    Novizio
    Iscritto
    06-09

creare una rete con airport express

ciao a tutti,
    ho una connessione business alice, un d-link dsl 320b, una airport express ed un macbook pro...
    premetto che le ho provate tutte (compresa la pessima assistenza apple) ma, ad oggi, l'unica maniera per far funzionare il tutto in wireless è il bridge.
    vorrei far si che la express distribuisse gli indirizzi in modo da collegarmi anche con più di una macchina..
    qualche dritta? se non arrivano consigli lascio il mio indirizzo, fra una settimana passate sotto casa che trovate tutto in un sacco nero..

grazie grazie

Novizio
    Iscritto
    02-08
    Stesso problema e stessa unica soluzione: BRIDGE

Modem Ethernet: DSL 320B
    Router WiFi: Airport Extreme
    ADSL: Tiscali PPPoA

Problema: non riesco a configurare modem-router per collegare WiFi più computer in casa.
    Provato di tutto ma fondamentalmente non riesco a capire le mie lacune.

Spero qualcuno per qualche dritta....

Esperto
    Iscritto
    10-03
    Prima cosa accertatevi di avere l'ultima versione del firmware del 320B, visto che alcune versione vecchia avevano grossi problemi.
    Quindi settate il modem come bridge con un ip del tipo 192.168.1.1
    Quindi collegate il modem all'airport e settate l'airport per collegarsi come PPPoE, dovete anche dare all'irport un indirizzo del tipo 192.168.2.1.
    Quindi al mac nella configurazione di rete WIFI date un ip del tipo 192.168.2.2

In questo modo dovrebbe funzionare tutto.

Tenete presente pero` che il 320B e` famigerato per avere serie problemi di compatibilita`

Novizio
    Iscritto
    02-08
    Citazione Originale inviato da rsaettone Mostra messaggio
    Prima cosa accertatevi di avere l'ultima versione del firmware del 320B, visto che alcune versione vecchia avevano grossi problemi.
    Quindi settate il modem come bridge con un ip del tipo 192.168.1.1
    Quindi collegate il modem all'airport e settate l'airport per collegarsi come PPPoE, dovete anche dare all'irport un indirizzo del tipo 192.168.2.1.
    Quindi al mac nella configurazione di rete WIFI date un ip del tipo 192.168.2.2

In questo modo dovrebbe funzionare tutto.

Tenete presente pero` che il 320B e` famigerato per avere serie problemi di compatibilita`

Provato anche ciò, problema fondamentale è che mi serve il PPPoA VC MUX per tiscali.
    Ho aggiornato ultimo firmware sia modem che router niente da fare.

Altre idee ?

Grazie

Esperto
    Iscritto
    10-03
    Citazione Originale inviato da Pdoor Mostra messaggio
    Provato anche ciò, problema fondamentale è che mi serve il PPPoA VC MUX per tiscali.
    Ho aggiornato ultimo firmware sia modem che router niente da fare.

Altre idee ?

Grazie
    Se ti serve per forza il PPPoA devi prendere un modem router che supporti questo protocollo.
    Ma il 320B ha funzioni anche da router perche` non le usi: ?

Setti il 320B come pppoe e gli dai come indirizzo 192.168.1.1 non attivare il DHCP che tanto non serve.
    quindi per prova lo attacchi al mac e vedi come funiziona, sul mac non devi usare il pppoe ma solo la configurazione ethernt normale, quindi indirizzo ip: 192.168.1.2 netmask 255.255.255.0 e i DNS.
    e provi se tutto funziona.
    a questo punto se tutto va configuri anche la base airport dandogli un indirizzo del tipo 192.168.1.3 e configurandola come bidge cioe` gli dici di usare gli indirizzi da 192.168.1.3. in poi.

Novizio
    Iscritto
    02-08
    Se ti serve per forza il PPPoA devi prendere un modem router che supporti questo protocollo.
    Ma il 320B ha funzioni anche da router perche` non le usi: ?

Setti il 320B come pppoe e gli dai come indirizzo 192.168.1.1 non attivare il DHCP che tanto non serve.
    quindi per prova lo attacchi al mac e vedi come funiziona, sul mac non devi usare il pppoe ma solo la configurazione ethernt normale, quindi indirizzo ip: 192.168.1.2 netmask 255.255.255.0 e i DNS.
    e provi se tutto funziona.
    a questo punto se tutto va configuri anche la base airport dandogli un indirizzo del tipo 192.168.1.3 e configurandola come bidge cioe` gli dici di usare gli indirizzi da 192.168.1.3. in poi.
    Allora partiamo da capo:

Unica soluzione per cui il modem 320 B mi si connette ad internet tramite ethernet è quella che segue:
    PPPoA con server DHCP abilitato.
    Ho provato a fare come dici te in PPPoE ma questa connessione non vuole saper di andare;
    Ho provato ad effettuare PPPoA disabilitando i DHCP ma internet non risponde.
    Il tutto con cavo ethernet su macbook pro quindi ancora senza il caro airport ext.
    Ovviamente in ogni prova fatta il modem lo vedevo ma non riuscivo a navigare su internet.

La cosa strana è che non riesce a navigare disabilitando i server DHCP ed altra cosa strana è che il modem ethernet del macbook pro riceva l'IP diretta di internet per esempio 84.221.69.129 quando l'intervallo DHCP sul 320 B è impostato da 192.168.1.2 a 192.168.1.254, infatti impostando manualmente sul MBP l'IP 192.168.1.3 255.255.255.0 router 192.168.1.1 non riesce a connettersi ad internet. Ti ripesto che senza server DHCP abilitato non riesco a navigare su internet.

Eccoti l'allegato per farti capire un attimo di come funzioni la connessione.

Grazie per il tempo dedicatomi.
    Ultima modifica da Pdoor il 28-09-09 alle ore 18:30

Esperto
    Iscritto
    10-03
    Allora partiamo da capo:

Unica soluzione per cui il modem 320 B mi si connette ad internet tramite ethernet è quella che segue:
    PPPoA con server DHCP abilitato.
    Ok cosi` va bene a parte il fatto che non hai bisogno anche del DHCP abilitato.
    BAsta che dai un ip fisso al Mac.

Ad esempio se hai dato al modem l'indirizzo 192.168.1.1. devi dare al mac l'indirizzo 192.168.1.2.

Ho provato a fare come dici te in PPPoE ma questa connessione non vuole saper di andare;
    Ho provato ad effettuare PPPoA disabilitando i DHCP ma internet non risponde.
    Il tutto con cavo ethernet su macbook pro quindi ancora senza il caro airport ext.
    Ovviamente in ogni prova fatta il modem lo vedevo ma non riuscivo a navigare su internet.
    Se il tuo provider supporta solo PPPoA alloa puoi usare solo quello, magari chiamali per avere la certezza.

La cosa strana è che non riesce a navigare disabilitando i server DHCP ed altra cosa strana è che il modem ethernet del macbook pro riceva l'IP diretta di internet per esempio 84.221.69.129 quando l'intervallo DHCP sul 320 B è impostato da 192.168.1.2 a 192.168.1.254, infatti impostando manualmente sul MBP l'IP 192.168.1.3 255.255.255.0 router 192.168.1.1 non riesce a connettersi ad internet. Ti ripesto che senza server DHCP abilitato non riesco a navigare su internet.

Eccoti l'allegato per farti capire un attimo di come funzioni la connessione.

Grazie per il tempo dedicatomi.
    Tutto questo e strano.
    non e che setti il pppoa anche sul mac per caso ? perche` se lo setti sul modem non devi settarlo sul mac.
    I DNS li metti sul mac ? altrimenti non navighi, visto che senza il DHCP attivato lui da solo non se li prende.
    Magari posta le schermate della configurazione del modem, e anche quelle del mac.
    Cosi` forse posso darti qualche aiuto in piu`.

PArte dei problemi possono anche derivare dal fatto che il modem che hai tu ha di suo alcuni problemi, se vai sul forum italiano degli utenti che lo usano insieme al router dlink 655 trovi un sacco di commenti riguardo a problemi e comportamenti "strani".

Novizio
    Iscritto
    02-08
    Ok cosi` va bene a parte il fatto che non hai bisogno anche del DHCP abilitato.
    Basta che dai un ip fisso al Mac.
    C'ho provato ma l'unica soluzione per cui riesco a collegarmi è questa fatta come da foto

Ad esempio se hai dato al modem l'indirizzo 192.168.1.1. devi dare al mac l'indirizzo 192.168.1.2.
    Certo, solo così riesco a collegarmi solo al modem ma non ad internet

Se il tuo provider supporta solo PPPoA alloa puoi usare solo quello, magari chiamali per avere la certezza.
    Già chiamati e mi hanno risposto in sardo di comprare un altro router e/o cambiare negozio.
    Sono GRANDI

Tutto questo e strano.
    non e che setti il pppoa anche sul mac per caso ? perche` se lo setti sul modem non devi settarlo sul mac.
    No pur volendo nella gestione non posso farlo. Ho abilitato il mac come da foto altre soluzioni le ho provate ma internet non và.

I DNS li metti sul mac ? altrimenti non navighi, visto che senza il DHCP attivato lui da solo non se li prende.
    Magari posta le schermate della configurazione del modem, e anche quelle del mac.
    Cosi` forse posso darti qualche aiuto in piu`.
    Questa configurazione la provo ora e ti faccio sapere.

PArte dei problemi possono anche derivare dal fatto che il modem che hai tu ha di suo alcuni problemi, se vai sul forum italiano degli utenti che lo usano insieme al router dlink 655 trovi un sacco di commenti riguardo a problemi e comportamenti "strani".
    Ho fatto delle ricerche ma sono veramente pochi gli utenti che stanno affrontando questa configurazione "strana", faccio un pò di prove per esser sicuro di quello che ti dico e mi consigli.

Grazie

http://www.macitynet.it/forum/attach...9&d=1254041356
    http://www.macitynet.it/forum/attach...0&d=1254051140
    http://www.macitynet.it/forum/attach...1&d=1254051140
    http://www.macitynet.it/forum/attach...2&d=1254051140

Novizio
    Iscritto
    02-08
    Allora vediamo un pò:
    http://www.macitynet.it/forum/attach...1&d=1254052571

In queste due foto ho impostato un pò di parametri come mi dicevi, ma niente da fare. Ho provato con e senza DSN ma sembra un parametro non discriminante.
    La cosa strana è che non capisco il perchè non riesco a connettermi con un IP dell'intervallo del modem ma solo con l'IP diretto di internet, come da foto post precedente.
    http://www.macitynet.it/forum/attach...1&d=1254051140

Sempre lasciando inalterate impostazioni modem, questa è l'unica soluzione con l'Airport EXT in cui mi riesco a collegare ad internet ma con l'errore riportato.

p.s. mac address risulta quello della porta wan ethernet del Airport EXT

Dimmi se riesco a spiegarmi o meno.

Grazie
    Ultima modifica da Pdoor il 28-09-09 alle ore 18:30

Esperto
    Iscritto
    10-03
    Allora i parametri che imposti tu sono ERRATI.

Devi immettere un indirizzo ip fisso senza dhcp sul mac, ma con i dns.

in pratica in "configura ipv4" devi mettere manuale e come ip 192.168.1.2
    come sottorete 255.255.255.0
    come router 192.168.1.1
    poi mettei i dns.
    quindi clicchi su ipv6 e lo disattivi.
    in pratica quasi come avevi fatto qui:
    ma con in piu` i dns e ipv6 disattivato.

e per ora lascia stare la base airport.
    prima vediamo di far funzionare le cose in maniera piu` semplice.

Ricordati anche di disattivare il dhcp nel modem.

Posta anche la configurazione del modem.