Discussione: Snow leopard non va wireless - airport disattivato
- 28-09-09, 13:08 #1
Snow leopard non va wireless - airport disattivato
Salve a tutti posto un problema che ho riscontrato personalmente nella fase di aggiornamento del mio MACBOOK istallando il nuovo sistema operativo SNOW LEOPARD…!
Circa 1 settimana fa ho eseguito l’ aggiornamento di SNOW LEOPARD che devo confessare è magnifico, ho recuperato circa 15 GB sul disco dato che i file di sistema sono molto più ridotti.
Ma quando ho provato ad effettuare la connessione tramite Airport, non funzionava più, mi dava sempre spenta Airport.
Questo problema è molto diffuso a gran parte degli utenti Mac…
Vi posto la soluzione che dopo molti tentativi mi ha suggerito il servizio utenti Apple..!
La procedura è molto semplice.!
Apriamo FINDER – entriamo su MACINTOSH HD – entriamo nella cartella LIBRERIA –
Entriamo nella cartella PREFERENCES – troveremo alla fine una cartella con scritto
SYSTEMCONFIGURATION eliminiamola trasportandola nel cestino.
Riavviamo il nostro mac ed il gioco è fatto Airport torna a funzionare.
La cartella SYSTEMCONFIGURATION con il nuovo sistema operativo SNOW LEOPARD entra in conflitto.
Eliminando la cartella SYSTEMCONFIGURATION ed riavviando il nostro mac ne crea un'altra identica che ci permette di accedere nuovamente ad internet.
Un abbraccio a tutti voi. ANDREA MAVILLA
- 28-09-09, 17:51 #2
Peccato che dentro ci siano tutte le impostazioni di gran parte del sistema.
- 28-09-09, 19:42 #3
si ma si crea automaticamente al riavvio....! Unica soluzione.
- 28-09-09, 20:32 #4
Si crea automaticamente, ma tutto quello che c'e' dentro (comprese le impostazioni del power manager) va perso.
- 28-09-09, 21:05 #5
Ma purtroppo chi aggiorna il proprio mac cadono in questo intoppo!!! Speriamo in futuro risolvano questo problema!!!
- 28-09-09, 21:17 #6
Io l'ho aggiornato e non ha intoppato nulla...
- 28-09-09, 22:10 #7
- 28-09-09, 22:22 #8
Scusa Andrea, il problema si riscontra con i MacBook (ne ho uno fine 2006, black...) soltanto? Perché l'iMac che ho aggiornato non mi ha dato di questi problemi (anche se i timeout connessione li aveva anche con Leopard, anche se negli ultimi quattro mesi...(
).
Per il resto ho visto che dei file .plist presenti nella cartella (hanno lo stesso nome sia in Leopard che in Snow Leopard) alcuni sono rimasti tali e quali sia in L che in SL, ad esempio data di creazione e modifica mentre la voce "ultima apertura" è stata modificata in SL dopo un risveglio da uno stop mentre in L niente, tutto come appena tolto dalla scatola (com.apple.Boot.plist).
- Il file com.apple.airport.preferences.plist si crea e si aggiorna ad ogni accesso alla rete, sia esso da boot che da "risveglio"; (L e SL)
- il file com.apple.network.identification.plist si crea e si aggiorna al primo accesso della giornata (L e SL);
- il file com.apple.PowerManagement.plist si crea ed aggiorna ad ogni risveglio ed al boot (L e SL);
- il file com.apple.smb.server.plist mostra la data di creazione coincidente con l'installazione di Mac OS X e quella di modifica data circa sei-otto giorni dopo la creazione (non so il perché) (L e SL);
- il file NetworkInterfaces.plist, invece, è diverso: in L è fisso e corrisponde all'installazione di Leopard sia per creazione, modifica, ultima apertura. In SL aggiorna tutto quando si attiva Airport;
- il file preferences.plist vede aggiornate tutte le date (creazione e modifica, al risveglio o al boot (L e SL). In L Ultima apertura presenta "--" mentre in SL corrisponde a creazione e modifica.
Questo è quanto ho constatato...
Può servire?
- 29-09-09, 06:56 #9
Grazie kiko2 sei stato chiarissimo, io ho un macbook nuovissimo acquistato da pochissimo tempo..!
Dopo pochi giorni vengo informato del nuovo sistema SNOW LEOPARD, comprato immediatamente ed istallato come un fulmine ho riscontrato questo problema con AIRPORT...!
Dopo 2 giorni per cercare soluzioni in rete ho dovuto chiamare il servizio clienti che mi ha tenuto circa 40 minuti facendomi provare una marea di soluzioni.
Finalmente dopo 40 minuti mi passano la chiamata in un interno detto ufficio tecnico e li mi viene detto che purtroppo è un problema che si verifica con MACBOOK, e che stanno provvedendo alla risoluzione.
Li è partita la procedura che ho postato ed ho risolto il problema.....!
- 06-10-09, 08:53 #10Novizio
- Iscritto
- 10-09
Buon giorno a tutti,
avrei bisogno di un ulteriore aiuto:
ho provato a seguire le indicazioni di Andrea, ma non mi si è risolto il problema.
la cartella system.... non è riapparsa.
avete idea di cosa possa essere successo?
ps( tutto il resto funziona , ma airport non si attiva)
grazie 1000! in anticipo