La strategia per il digitale di Kodak sta cominciando a pagare. Il colosso di Rochester, leader mondiale dell’immagine e della pellicola, ma fino a qualche tempo fa in forte crisi d’identità per la montante marea delle foto computerizzate, sta guadagnando terreno.
Secondo un’indagine di IDC, Kodak sarebbe giunta ormai alle spalle di Sony sul mercato americano, collocandosi ad appena 0,2 punti percentuali alle spalle della rivale. Nel terzo trimestre sul mercato USA, il principale per fatturato e numero di pezzi venduti, sony manterrebbe il primo posto con il 20% delle vendite ma Kodak avrebbe venduto appena 10.000 macchine fotografiche in meno, piazzandosi al 19,8%. La rimonta sarebbe frutto di strategie commerciali aggressive e della capacità di catalizzare anche l’interesse dei clienti più evoluti, non solo di quelli alla ricerca delle macchine più economiche. Avrebbero determinato una crescita anche i patti commerciali stipulati con partner come Dell.
Dietro a Kodak, al terzo posto, si piazza Canon con il 16%; al quarto posto c’è Olympus.
Queste posizioni potrebbero cambiare presto in quanto il trimestre in corso è quello di Natale, un momento in cui storicamente la foto digitale ha il maggior numero di vendite. Delle unità vendute nel corso dell’anno la metà viene acquistata proprio in occasione dell’ultimo trimestre dell’anno.