Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Freedom Toaster moltiplica i pinguini in Africa

Freedom Toaster moltiplica i pinguini in Africa

Dopo i distributori di bevande gassate, di caffè, di merendine, di preservativi e di sigarette perché non distribuire software, masterizzandolo per strada?

L’idea è propria di Freedom Toaster che la Shuttleworth Foundation (il fondatore Mark Shuttleworth è un noto personaggio della comunità  GNU/Linux, tanto d’aver sviluppato la distribuzione Ubuntu) ha deciso di installare a decine, partendo dal Sudafrica. Si trovano vicino a scuole, università , librerie, musei e centri commerciali.

Nel paese africano si trovano questi totem arancio/nero (costati 17.000 Rand, ovvero circa 2.200 Euro) piuttosto riconoscibili da lontano che, sostanzialmente, contengono un computer con masterizzatore e tanti MB di software, ognuno può comandato il totem dallo schermo touch screen.

Si possono ottenere gratuitamente svariati “marchi” di software, noti in ambiente Linux: Mandrake, Mandriva, SuSE, Debian Sarge, FreeBSD, Gentoo, Slackware, Firemonger e Knoppix e Ubuntu. Basta infilare i necessari CD vergini nelle apposite quattro fessure et voilà .

La banda larga non è particolarmente disponibile (1,8% di penetrazione tra tutti i cittadini) e a buon prezzo da quelle parti, si tratta di un vero e proprio “sostituto di banda larga”.

I totem sono presenti nelle seguenti città : Bloemfontein, Cape Town, Durban, Diepkloof, East London, Grahamstown, Johannesburg, Knysna, Namibia, Pietermaritzburg, Port Elizabeth, Port Shepstone, Potchefstroom, Pretoria e Stellenbosch.

Nel pieno spirito dell’iniziativa open source in marzo sarà  disponibile liberamente il Freedom Toaster CookBook, il manuale per costruire e installare totem di questo tipo (i nuovi modelli masterizzano anche i DVD).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità