Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » GameStop chiuderà almeno 150 negozi, la maggior parte forse in USA

GameStop chiuderà almeno 150 negozi, la maggior parte forse in USA

[banner]…[/banner]

I risultati dell’ultimo trimestre sono in calo e anche GameStop annuncia la prossima chiusura di diversi negozi. Nonostante sia tra i periodi dell’anno più intensi per quanto riguarda le vendite di videogiochi, gli ultimi tre mesi del 2016 hanno visto GameStop perdere il 16% dei profitti, pari a un totale di 208,7 milioni di dollari, mentre le vendite di complessivamente 3,05 miliardi di dollari sono diminuite del 14%.

Il calo del business dei negozi GameStop sta avvenendo nonostante le ampie strategie di diversificazione messe in atto da tempo della società, almeno fin dal 2008: collezionabili, ritiro e vendita dell’usato e vendita di dispositivi ricondizionati, tra cui anche smartphone e tablet e altro ancora. Il fatturato che non rientra nelle vendite di videogiochi fisici ora rappresenta il 36,9% dei profitti totali, in aumento rispetto al 24,5% dell’anno precedente. Ma risulta sempre più difficile fronteggiare la concorrenza dei download e degli acquisti di giochi in digitale e in USA anche una forte scontistica applicata in anticipo dai publisher in un periodo fondamentale per le vendite. Da qui l’annuncio della catena di chiudere tra il 2% e il 3% dei punti vendita che ora ammontano a 7.500 negozi in tutto il mondo: si va da un minino di 150 negozi fino a oltre 200 punti vendita. I dirigenti GameStop non hanno precisato dove saranno effettuate la maggior parte delle chiusure, ma secondo analisti e osservatori potrebbero essere concentrate soprattutto in USA dove il calo delle vendite è stato particolarmente sentito.

GameStop non è l’unico colosso retail statunitense a soffrire la concorrenza del web e del digitale: diverse altre catene di abbigliamento e accessori stanno attraversando una crisi simile se non peggiore, tanto che l’ondata di chiusure in arrivo è già stata definita l’apocalisse del settore retail: ne abbiamo parlato in questo articolo.

gamestop store 550

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità