Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » In Giappone le medaglie Olimpiche saranno create con smartphone riciclati

In Giappone le medaglie Olimpiche saranno create con smartphone riciclati

Le Olimpiadi di Rio de Janeiro sono finite domenica 21 agosto, con il simbolico passaggio di consegne tra la città di Rio e quella di Tokyo che ospiterà le Olimpiadi del 2020 (per l’occasione il Primo ministro giapponese Shinzo Abe è apparso a Rio in un teaser vestito da Super Mario). Il Sol Levante vuole dimostrare di avere a cure la sostenibilità e, scrive il Nikkei, gli organizzatori delle Olimpiadi del 2020 stanno, tra le altre cose, pensando di forgiare le medaglie da consegnare agli atleti vincitori usando vecchi smartphone e altri dispositivi elettronici, dai quali recuperare oro, argento e bronzo.

Si tratta di un gesto simbolico, a dimostrazione che riciclando questi dispositivi in modo responsabile è possibile recuperare materiali preziosi, impedendo che diventino una minaccia per la salute e l’ambiente. Il materiale che bisognerebbe recuperare non è moltissimo: per Londra 2012 sono bastati 9,6 Kg d’oro, 1.210 Kg d’argento e 700 Kg di rame (elemento principale del bronzo). Nel solo 2014 il Giappone ha recuperato dai rifiuti elettronici 143 e 1.566 Kg di oro e argento, nonché 11.120 tonnellate di rame. Il giornale economico giapponese afferma che l’oro e l’argento recuperati dal RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) giapponese sono il 22% e il 16% delle riserve mondiali.

Apple ha attivato da anni diverse iniziative di ritiro e smaltimento consentendo il riutilizzo di materiali preziosi. Con le tradizionali tecniche di riciclo come la triturazione si possono estrarre solo alcuni tipi di materiali, spesso compromettendone la qualità. Per questo è stato inventato Liam, un robot in grado di disassemblare velocemente gli iPhone separando i componenti di alta qualità (es. alluminio, oro e cobalto) che è possibile riutilizzare.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità