Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Gli Apple Store costano troppo, Apple cambierà  stile

Gli Apple Store costano troppo, Apple cambierà  stile

L’aspetto architettonico di alcuni Apple Store cambierà.  Lo fa notare il sito ifoAppleStore (dedicato ai negozi retail di Cupertino), secondo il quale Apple non costruirà più negozi con ingresso a livello stradale con il tetto in vetro e ad arco e il design sarà curato per il prossimo decennio da una nuova società che si occupa di design/architettura. Sembra che tra i motivi che hanno spinto Apple a fare vi siano i costi (fino a 2 milioni di dollari anche per uno store di piccole dimensioni) e la complessità dietro tali costruzioni (il sistema di areazione è ad esempio interamente nascosto nel pavimento, le coperture trasparenti che sembrano in equilibrio, sono in realtà attentamente bilanciate sulle pareti laterali sfruttando capriate in acciaio).

Il design degli store è stato finora affidato agli architetti di Bohlin Cywinski Jackson e agli interior designer di Eight Inc, Tutte e due gli studi hanno progettato sia store pensati per centri commerciali, sia store accessibili dalla strada, ideando le vetrate in metallo nero e pavimenti di legno prima e i negozi con le piastrelle di pietra e le vetrine tutte in vetro dopo. I due studi si sono occupati anche di negozi di alto livello, modernizzando e restaurando edifici storici. 

Stando a quanto riporta il sito Marketing (ne abbiamo parlato qui) Apple ha assunto l’architetto e design britannico Norman Foster per rinnovare la propria catena di negozi. Foster è noto per essere tra i principali esponenti dell’architettura high-tech; Norman Foster & Partners vanta oltre 600 dipendenti ed è tra i primi posti al mondo nell’elenco dei maggiori studi di architettura. In passato Apple ha lavorato con lo studio concorrente 8 Inc per i pioneristici negozi come quello della 5th Avenue a New York o sulla Regent Street a Londra (il primo aperto in Europa). 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità