Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Google al lavoro per Chrome su un’opzione di lettura stile Reader di Safari

Google al lavoro per Chrome su un’opzione di lettura stile Reader di Safari

Google è al lavoro su un nuova modalità di lettura di Google Chrome, simile a quella già presente in Safari, che consente di “ripulire” una pagina web da elementi inutili alla lettura, lasciando solo testo ed immagini impaginate. Francois Beaufort, Google Chromium evangelist, ha mostrato le prime immagini di questa modalità di lettura per la versione desktop e mobile di Chrome in un post su Google Plus. Come già evidenziato, anche su Chrome la modalità di lettura è progettata per rendere sullo schermo solo il testo, rimuovendo immagini inutili, box, pulsanti e annunci.

Su Safari questa funzionalità, nota come reader, è da tempo presente già da diverse versioni, e sono disponibili numerose estensioni come Readability che offrono lo stesso servizio anche su Chrome, installabili direttamente dal Chrome Web Store, ma pare che ora Google voglia offrire la sua soluzione integrata senza che gli utenti debbano scaricare un’eventuale estensione per il browser. Il progetto di Google si basa sul Chromium DOM Distiller open-source, che permetterà ai più smanettoni di frugare nel codice.

La modalità di lettura per i dispositivi mobili era comunque disponibile ma nascosta su Chrome dalla fine dell’anno scorso, ed è raggiungibile all’indirizzo chrome://flags#enable-reader-mode-toolbar-icon, cliccando “Attiva” e rilanciando Chrome. L’icona della modalità di lettura dovrebbe apparire nella barra degli strumenti per le pagine su cui è applicabile. Sul desktop, è necessario eseguire Chrome con l’opzione –enable-dom-distiller attiva per sbloccare l’opzione “Distill page”.

chrome lettura

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità