Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Education » Google Bloks, un progetto per insegnare la programmazione ai ragazzi

Google Bloks, un progetto per insegnare la programmazione ai ragazzi

[banner]…[/banner]

Annunciato un nuovo progetto di ricerca denominato Google Bloks; l’idea di base è insegnare concetti di programmazione ai bambini che per sviluppare codice devono utilizzare componenti, o meglio, “blocchi”. Una piattaforma hardware aperta, sviluppata in collaborazione con l’azienda IDEO, permette di sfruttare tre tipologie di blocchi: la Brain Board, un Raspberry Pi Zero utilizzabile come processore e “gestore” degli altri blocchi denominati Pucks, nome che arriva dai dischi di gomma utilizzati nell’hockey su ghiaccio e che possono essere di varie forme.

Google Bloks
I vari oggetti mettono a disposizione azioni molto semplici (es. “attiva/disattiva”, “ruota a destra”, “salta”, “ruota a sinistra”, “riproduci musica”); le Base Board interpretano le istruzioni nei Pucks inviandole (via Wi-Fi o Bluetooth) alle Brain Board che le elaborano. Su queste ultime è possibile attivare LED di stato, motorini e altri dispositivi. I componenti non devono necessariamente essere collocati in modo lineare ed è possibile creare anche algoritmi complessi.

Google, a quanto sembra di capire non vuole commercializzare i prodotti ma solo creare una base comune sufficiente a far comprendere le basi della programmazione. Il progetto è in fase di sviluppo e la grande “G” chiede la collaborazione di inseganti, genitori e sviluppatori.

L’approccio è diverso da quello immaginato da Apple con Swift Playground, l’app per iPad per bambini presentata alla WWDC 2016 che semplifica l’apprendimento della programmazione. L’idea di Cupertino è offrire una libreria con lezioni di programmazione, un’interfaccia interattiva che incoraggia gli studenti a esplorare l’uso di Swift inviando comandi, creando funzioni, imparando a usare loop, variabili, ecc. permettendo loro di acquisire progressivamente sicurezza e nuove capacità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità