Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Google Glass, a Firenze il primo prelievo di fegato al mondo con gli smartglass di Google

Google Glass, a Firenze il primo prelievo di fegato al mondo con gli smartglass di Google

Il primo prelievo di fegato al mondo con Google Glass è stato effettuato all’Ospedale di Careggi di Firenze. L’impresa è stata realizzata dai chirurghi Emanuele Balzano e Davide Ghinolfi, in collaborazione con l’Aou pisana diretta da Franco Filipponi. Il progetto, in realizzazione con l’Organizzazione Toscana Trapianti e Aido Toscana, è stato portato a termine grazie agli ormai popolari Google Glass permettendo quindi al chirurgo di avere le mani libere e di operare.

Le informazioni sottoforma di testi e immagini sono state mandate in diretta da Firenze al coordinatore locale per i trapianti di Pisa, diminuendo i tempi di attesa e quindi il rischio di danni cerebrali come un’ischemia, e registrando anche un utile video per i chirurghi in formazione in questi ambiti di operazioni e per tutti li specializzandi.

I Google Glass permettono infatti di mostrare ai chirurghi l’operazione come se la stessero effettuando dal vivo su un tavolo operatorio, con immagini di alta qualità. In questo caso specifico, le immagini riguardavano la valutazione macroscopica del fegato e hanno permesso una riduzione non solo dei tempi, ma anche dei costi necessari. Il progetto “Google Glass a supporto della sicurezza e della qualità dei prelievi d’organo” è quindi di significativa importanza non solo per le operazioni eseguite sul momento, ma anche per la formazione di nuovi medici e per il risparmio dei costi.

Google Glass

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità