Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Google fa pressioni su Asus per cancellare un dispositivo dual boot con Android e Windows?

Google fa pressioni su Asus per cancellare un dispositivo dual boot con Android e Windows?

Stando a quanto riporta il non sempre affidabile Digitimes, Google avrebbe richiesto la cancellazione del progetto per il Transformer Book Duet di Asus, un tablet che consente di avviare il sistema in dual boot scegliendo come sistema operativo Windows o Android. Google avrebbe richiesto ad Asus di annullare il progetto per non dare a Microsoft un possibile punto di appiglio nel campo dei dispositivi mobile. Windows, infatti, in questo settore è presente in una minuscola percentuale di dispositivi e Google al momento preferisce dividere la torta e il campo di battaglia con Apple.

La mossa della “G” potrebbe interferire con i piani di Intel, partner di Asus, i cui processori della serie Core sono presenti nei dispositivi in questione. Le vendite di tablet con elevate specifiche potrebbero essere un bene per Intel, ora che il produttore di chip è diventato quasi un’azienda di secondo piano, nel settore dei dispositivi mobile, dominato dai processori ARM a basso consumo.

Conosciuto come Transformer Book Duet TD300, il tablet di Asus in questione è stato presentato al Consumer Electronics Show di Las Vegas a gennaio di quest’anno. Gli utenti possono scegliere con quale sistema operativo eseguire passando dal sistema operativo Windows 8.1 ad Android in modalità notebook o tablet con la semplice pressione di un tasto o con un tasto virtuale sul tablet; Intel ha previsto assistenza economica e finanziamenti con specifiche campagne di marketing per il lancio del prodotto insieme ad altri dispositivi di Asus previsti per il 2014.

Se confermata, la mossa non è la prima volta che è tentata da Google: su sua richiesta lo scorso anno Samsung avrebbe silenziosamente annullato i piani per un tablet ibrido denominato Ativ Q e secondo Digitimes la grande “G” avrebbe fatto la stessa richiesta anche ad altri produttori.

TD300

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità