Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » Google SketchUp gratuito per Mac supporta le texture

Google SketchUp gratuito per Mac supporta le texture

Dal 27 di Aprile 2006 SketchUp viene proposto in due versioni: una scaricabile liberamente dai server di Google e con molte interessanti funzionalità  e soprattutto la possibilità  di interagire con Google Earth per l’inserimento di modelli 3D sul territorio e l’altra con tutte le funzionalità  pensate per gli utenti professionali come la gestione di inport/export di formati grafici per interagire con altri modellatori, programmi di rendering e CAD specifici.

In sintesi gli utenti della versione pro che viene venduta sempre allo stesso prezzo possono stampare ed esportare immagini raster a risoluzione piu’ alta di quella dello schermo, esportare in DWG, DXF, 3DS, OBJ, XSI, VRML e FBX ed esportare animazioni e percorsi come filmati Mov su Mac o AVI su Windows. E’ anche possibile utilizzare gli strumenti SandBox per la modellazione organica e pure gli strumenti Film and Stage per la programmazione delle riprese. Viene anche offerto un supporto e-mail per due anni dalla data di acquisto.

Per tutti gli altri è disponibile la versione gratuita che oltre a poter utilizzare gli strumenti di modellazione standard ed esportare i modelli per la collocazione su una base territoriale grazie a Google Earth possono attingere pure ad un magazzino di elementi 3D più o meno complessi creati dagli utenti o convertiti da librerie 3D freeware disponibili a partire dallo spazio “3D Warehouse“.

Per il download dell’applicazione gratuita, al momento disponibile ora anche per Mac e della versione trial PRO per Mac e Windows partite da questa pagina.

La versione per Mac richiede quale configurazione minima Mac OS X 10.4, 400 MHz PowerPC G4, 128 MB RAM, 80 MB di spazio disponibile, QT 5.0 e scheda video pienamente compatibile Open GL.

Con la versione appena rilasciata, la 5.0.305 sono supportate le texture sugli edifici anche nell’esportazione dei modelli su Google Earth che ora possono mostrare immagini 3D più dettagliate inserite nel territorio.

Gli appassionati utenti Mac non dovrebbero farsi sfuggire una visita al modello virtuale del Campus di Apple: questo è il link per scaricare l’archivio da 2 MB da visualizzare all’interno di Google Earth anche su Mac.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità