Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » GPUOpen: per vincere nella grafica, AMD svela i gioielli di famiglia

GPUOpen: per vincere nella grafica, AMD svela i gioielli di famiglia

AMD ha ufficialmente lanciato un’iniziativa denominata GPUOpen per consentire agli sviluppatori di accedere ai layer di più basso livello delle schede video, consentendo loro di ottimizzare il codice e ottenere prestazioni migliori.

Il produttore ha fatto sapere che con il programma GPUOpen fornirà codici sorgente, documentazione approfondita e risorse dettagliate, permettendo di sfruttare API in grado di richiamare più vicino possibile comandi eseguibili dalle schede video. L’idea è proporre una risposta “open”, da contrappore alle tecniche di sviluppo chiuse di NVIDIA.

GPUOpen amd logo icon 1000

Saranno disponibili kit di sviluppo usati internamente dall’azienda e la licenza MIT dovrebbe permette il riutilizzo in software proprietario senza problemi (a condizione che la licenza sia distribuita con tale software). Ovviamente anche NVIDIA potrà dare uno sguardo a come sono fatte le cose in casa della concorrenza ma questa eventualità non sembra essere fonte di preoccupazione per AMD.

Nvidia, in effetti, propone un kit di sviluppo denominato GameWorks, ma l’accesso ad alcune funzionalità è riservato a sviluppatori di alto livello dispositivi a pagare, una pratica che secondo AMD non è perfettamente legittima. Per ulteriori informazioni sul progetto AMD GPUOpen è possibile partire da questa pagina web.

AMD FirePro D700

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità