Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Gli sviluppatori fan più soldi con App Store che con Google Play grazie ai cinesi

Gli sviluppatori fan più soldi con App Store che con Google Play grazie ai cinesi

L’App Store rimane la piattaforma più redditizia per gli sviluppatori; paga di più rispetto a Google Play, in particolare grazie agli utenti cinesi. Queste le nuove stime di AppAnnie, pubblicate anche da Appleinsider, secondo le quali i ricavi App Store in Cina continuando a salire ad un ritmo particolarmente elevato.

Lo studio rivela come nel 2016 il numero di download totale di app iOS e Android abbia superato i 90 miliardi, con un incremento di oltre 13 miliardi rispetto al 2015. La ripartizione dei download non è stata specificata, ma è facile ipotizzare che sia Google a detenere il numero maggiore di download; ciononostante, i report mostrano come i download iOS risultano maggiori rispetto a quelli dello scorso anno, dunque in crescita su base annuale. Ancora una volta, però, i numeri maggiori in termini di download non si traducono necessariamente in maggiori ricavi per gli sviluppatori; anzi, è App Store la piattaforma più redditizia per tutti i developer.

In totale, i ricavi dalle app per i due store digitali superano i 35 miliardi di dollari, con una crescita del 40 per cento rispetto allo scorso anno, dove le entrate App Store sono cresciute invece di quasi il 50 per cento, con quasi la metà di tale aumento dovuto al mercato cinese: in questo mercato i ricavi totali derivanti agli sviluppatori dalle app vendute ammonta a 2 miliardi di dollari, cifra che lo rende il miglior investimento per tutti i developer.

Come al solito, i giochi continuano ad essere i più gettonati, oltre che i più redditizi per chi li sviluppa: rappresentano il 75 per cento dei download in App Store, e il 90 per cento su Google Play. Il gaming mobile genera così la maggior parte delle entrate, anche e soprattutto nel mercato cinese, che però segnala una forte crescita nei download di altre tipologie di applicazioni, come i social network, che nel quarto trimestre dell’anno hanno fatto registrare fatturati record, con l’app QQ app di Tencent. Ovviamente, è Pokemon GO a rappresentare una delle app che più ha contribuito al fatturato del reparto videoludico dei due store, con incassi per Niantic stimati in 950 milioni di dollari.

Le cifre sono indirettamente confermate anche da Apple, che ha rivelato all’inizio di questo mese come App Store abbia generato pagamenti agli sviluppatori per circa 20 milioni di dollari, nel solo 2016, con un picco di download registrato proprio a cavallo del capodanno, quando sono stati spesi tra le vetrine dello store iOS 240 mila dollari, considerando anche gli acquisti in-app.

A voler poi incrociare i dati App Annie con quelli Sensor Tower, si scopre che quest’ultima società ha stimato una crescita del 60% per le entrate App Store durante il quarto trimestre del 2016, con un fatturato di 5.4 miliardi di dollari. I maggiori contributi arrivano, secondo quest’ultima ricerca, da applicazioni di streaming, tra cui Spotify, Netflix e Pandora.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità