Gli studios di Hollywood si stanno schierando nella battaglia di formati per il DVD del futuro.
In ottobre pareva essere vincente Blu-ray con la discesa in campo ufficiale di 20th Century Fox, in aggiunta a Columbia Pictures, Metro Goldwyn Mayer e Sony Pictures, insomma tutto il gruppo News Corp. più quello Sony.
Hanno optato proprio in queste ore per HD-DVD gli studios di Warner Bros Pictures, New Line Cinema, Universal Pictures e Paramount Pictures, rappresentati dai gruppi multimediali NBC-Universal, TimeWarner e Viacom. Questo massiccio “schieramento” rappresenta circa il 45% di tutti i DVD confezionati negli Stati Uniti ogni anno.
A dare l’annuncio dell’adesione allo standard HD-DVD di questi importanti nomi di Hollywood è stata Toshiba, i rappresentanti di TimeWarner hanno dichiarato di aver scelto HD-DVD dopo ricerche estese e questo formato ha prevalso per l’alta qualità e performance con vantaggi nel campo della durata e fedeltà .
Blu-ray è promosso dalla maggior parte dei marchi dell’elettronica, HD-DVD è sostenuto da Toshiba, NEC, Sanyo e altri. A Hollywood è noto che desiderano però la convergenza, un unico formato di DVD della seconda generazione.
Lettori commerciali di HD-DVD sono previsti per la fine del 2005 e per lo stesso periodo arriveranno i primi film su questo formato di disco ottico, quando il pubblico spenderà per HD-DVD e prodotti relativi circa 36,6 milioni di euro e per il 2010 poco meno di 2,2 miliardi di euro.