i-Mibac Voyager: visita il Foro Romano nell’epoca dello splendore su iPhone e iPad

di |
logomacitynet696wide

Con l’app gratuita i-Mibac Voyager il nostro iPhone e iPad si trasformano in una macchina del tempo che permette di visitare il Foro Romano nell’epoca di massimo splendore. Può essere utilizzato a casa o direttamente nell’area del Foro: con GPS, bussola e accelerometro i visitatori possono ammirare su schermo l’antico aspetto dei monumenti nell’età costantiniana mentre camminano tra le antiche rovine romane. Sponsorizzata dal Ministero dei Beni Culturali, gratis su App Store.

Grazie alla nuova app gratuita i-Mibac Voyager il nostro iPhone o iPad si trasformano in una macchina del tempo che permette di passeggiare nell’antico Foro Romano osservando monumenti e costruzioni nell’epoca di massimo splendore. Le modalità di funzionamento principali sono due: la navigazione può avvenire a casa o in qualsiasi altro luogo, oppure direttamente all’interno dell’area del Foro Romano sfruttando i sensori dei dispositivi iOS della Mela.

La modalità più spettacolare è la seconda: grazie al GPS, alla bussola e all’accelerometro iPhone o iPad rilevano l’esatta posizione dell’utente e dei monumenti che si stanno osservando con la videocamera posteriore. In questo caso la realtà aumentata viene utilizzata per visualizzare sullo schermo la ricostruzione 3D dei monumenti e dei palazzi nell’età costantiniana. In questo modo mentre l’utente passeggia tra le antiche rovine, sullo schermo viene visualizzato l’antico aspetto in tempo reale. L’utente può girare su sé stesso e camminare all’interno del Foro Romano, mentre sullo schermo la rappresentazione grafica 3D mostra quello che la videocamera posteriore riprende, il tutto come era nell’età di massimo splendore dell’Impero.

Le funzioni di navigazione e di esplorazione 3D sono naturalmente possibili anche a casa o in qualsiasi altro luogo: in questo caso l’utente dispone dei tasti di movimento per spostare l’inquadratura all’interno Foro ricostruito in 3D, così come avviene nei videogiochi. Ricordiamo per i fortunati in visita a Roma che l’app è gratuita e che con un tap sul palazzo o sul monumento desiderato, è possibile riprodurre una serie di audio guide in diverse lingue che offrono informazioni e dettagli. L’app i-Mibac Voyager è stata sponsorizzata dal Ministero dei Beni Culturali: può essere scaricata gratuitamente a partire da questa pagina di App Store.
i-Mibac Voyageri-Mibac Voyager