iBook store Italia apre le porte ai libri in vendita

di |
logomacitynet696wide

L’iBook Store italiano comincia a prendere vita. Appaiono i primi libri in vendita di grandi case editrici italiane.  Già disponibili volumi classici, romanzi e saggistica.

iBook Store da iPhone

L’Ibook store italiano prende finalmente vita. Nel corso delle ultime ore sono apparsi sul negozio italiano alcuni titoli di grandi case editrici italiane con volumi come, ad esempio, i Promessi Sposi, il Nome della Rosa, i libri di Camilleri, quelli di Severgnini, volumi di autori stranieri e saggistica, solo per fare qualche esempio.

Una buona parte dei libri non ha ancora la copertina in anteprima, ma la vendita è già iniziata. Al momento al primo posto della classifica delle vendite si triva La Dieta Dunkan di Pierre Dunkan eal secondo Odissea di Omero e al terzo Un Italiano in America. Apple sembra avere già anche attivato la consueta “scalettatura” dei prezzi tutti all’euro meno uno.

I lavori sono però ancora in corso. Lo store funziona su iPhone e iPad ed è presente su Web, ma non esiste ancora la possibilità di aprire lo store dei libri da iTunes. Provando a cliccare un link dal browser si apprede che “L’articolo richiesto non è ancora disponibile”. Apple non ha infatti ancora creato dentro al suo negozio in digitale la sezione ad hoc per i libri come invece è nel negozio americano, francese, tedesco ecc. ecc. Ma si tratta solo di una questione di tempo. Più difficile è dire quante saranno le case editrici che aderiranno all’offerta commerciale di Apple. Molte delle grandi hanno già loro e-book store. Al momento abbiamo però già trovato libri di Mondadori, Bompiani, Einaudi, Sperling & Kupfer, ma nessuno di Feltrinelli o Hoepli, solo per fare qualche esempio.

Ricordiamo che Apple ha presentato iBook store lo scorso anno con il lancio di iPad, ma in molti paesi, come l’Italia, pur avendo aperto il negozio di fatto lo usava solo per distribuire libri gratuiti. L’apertura del negozio italiano coincide con una più vasta e articolata espansione dei servizi di iTunes a paesi internazionali con musica, film e, appunto, libri.

iBook Store - Il nome della rosa