Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Mobile e Notebook » iBook, overclock via software

iBook, overclock via software

C’è la possibilità  di overcloccare il processore dei nuovi iBook via software? La risposta parrebbe positiva a dare retta ad un resoconto postato sul sito specializzato Xlr8yourMac.
Secondo quanto riferisce un lettore della pagina Web basterebbe installare il Computer Hardware Understanding Development (CHUD), una serie di tool gratuiti e scaricabili da parte di tutti coloro che si registrano alla sezione sviluppatori di Apple e operare su alcuni registri da Mac OS X. Secondo il lettore di Xlr8yourMac usando questa procedura é stato possibile portare un iBook 700 MHz fino ad 800 MHz. Unico problema il reset della velocità  originaria quando si riavvia la macchina.
La notizia viene confermata da alcune informazioni tecniche inerenti il processore rilasciate da IBM che conferma la presenza di due PLL (Phase Locked Loop, circuiti che controllano la velocità  del clock) controllati via software.
Insomma, al contrario di quanto accade con altri processori, per i quali è necessario munirsi di saldatore e di una buona dose di sangue freddo, qui i moltiplicatori di clock sono controllabili con delle semplici istruzioni software.
Questo, in ogni caso, non toglie che una simile operazione è comunque in grado di invalidare la garanzia e, potenzialmente, anche danneggiare irreparabilmente la scheda madre. L’aumento della velocità  di clock, infatti, è sempre correlato ad un aumento della temperatura con le conseguenze immaginabili su tutta la struttura del portatile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità