iCab Mobile, aggiornato il browser iCab per iPhone e iPad

di |
logomacitynet696wide

Aggiornato l’interessante browser iCab, ricco di funzionalità uniche e che offre la possibilità di eseguire download, scaricando file da siti web ed esportarli da e verso il computer. Funzioni per il caricamento di siti “offline”, modalità “Navigazione Privata” (per cancellare e non tenere traccia delle info di navigazione: cronologia, cookie, credenziali, ecc.), “Modalità Ospite” per consentire a qualcuno di navigare sul web senza vedere i vostri Preferiti e Cronologia, usando solo i motori di ricerca indicati da noi indicati. In vendita per iPhone e iPad a 1,59 euro.

Safari per iPhone è un ottimo browser ma manca di varie funzioni che spesso potrebbero tornare utili. iCab Mobile (1,59 euro sull’App Store) è un browser da poco aggiornato che utilizzo lo stesso “motore” di Safari: è ricco di funzionalità e consente, ad esempio, di scaricare file (utilizzabili in un secondo momento nel computer), interagire con Dropbox e sincronizzare i preferiti tra Mac, iPhone e iPad. iCab consente anche di cercare parole specifiche e frasi all’interno di una singola pagina web oppure evidenziare una parola e usarla come termine di ricerca in Google o Yahoo. In caso di assenza di rete, l’applicazione permette di visualizzare l’ultima versione di una pagina memorizzata (è possibile memorizzare le pagine di proprio interesse attivando l’opzione “Tieni copia pag. visitate). Altre funzionalità interessanti sono: la possibilità di disattivare il caricamento delle immagini, l’impostazione della modalità “Navigazione Privata” (per cancellare e non tenere traccia delle info di navigazione: cronologia, cookie, credenziali, ecc.), la presenza della “Modalità Ospite” per consentire a qualcuno di navigare sul web senza vedere i vostri Preferiti e Cronologia, usando solo i motori di ricerca da voi indicati.

La nuova versione consente di regolare la luminosità dello schermo, rivede il funzionamento dei pannelli, consente di eliminare la barra dei preferiti. L’applicazione – come sempre – consente di navigare a tutto schermo per avere una visione estesa della pagina (navigazione e ricerca sono possibili grazie ad alcune icone mostrate agli angoli) e permette di attivare lo “ScrollPad”: un sistema che consente di scorrere velocemente pagine web lunghe e/o larghe (premendo con tre dita sullo schermo appare un’area rettangolare detta “scrollpad” dove posizionarsi un movimento minimo delle dita sul punto della pagina desiderata).

iCab è un’applicazione Universal, compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, e si acquista partendo da qui.

[A cura di Mauro Notarianni]