iCade: il cabinet che trasforma iPad in un gioco arcade anni ’80 all’esame della FCC

di |
logomacitynet696wide

iCade è stato uno dei prodotti-sorpresa del CES 2011: un cabinet in grado di trasformare iPad in un gioco da bar anni ’80 in miniatura. Inizialmente atteso per aprile, il costruttore statunitense Ion ha posticipato il lancio a fine maggio, inizio giugno. Ora dagli USA trapela la pratica sottoposta alla Federal Communication Commission per l’approvazione e il successivo lancio sul mercato. iCade è sempre più reale e vicino.

iCade il geniale cabinet che permette di trasformare iPad in un mini gioco arcade anni ’80 è ora un po’ più vicino agli appassionati che lo stanno aspettando con desiderio fin dal mese di gennaio. L’idea è semplice e geniale: un cabinet che riproduce in miniatura le fattezze di un videogioco da bar degli anni ’80, in cui basta inserire iPad che ne diventa così lo schermo principale. Per i controlli iCade offre un vero joystick e in totale 8 pulsanti, anche questi identici alle resistenti macchine degli albori del gaming: leva e pulsanti comunicano con il tablet tramite Bluetooth. Per l’inventiva e anche per le infinite possibilità che iCade rende possibili il mini cabinet di Ion è stato uno dei prodotti-sorpresa nell’ultima edizione del CES di Las Vegas. Anche Macitynet e iPhonia lo hanno provato in occasione del lancio al CES.

Ora dagli USA si apprende che iCade è stato sottoposto alla FCC, la Federal Communication Commission, l’organismo che deve approvare qualsiasi prodotto con funzionalità wireless prima del lancio sul mercato. In questa pagina del sito FCC è possibile osservare le immagini, dati e dettagli di iCade, mentre la comparsa presso la FCC dimostra che iCade non solo è reale ma anche in linea con la nuova tabella di marcia che lo vede pronto per gli scaffali dei negozi USA esattamente il 31 maggio. Chi scrive si augura che iCade sarà reso subito dopo disponibile anche in Italia: ricordiamo che la distribuzione per il nostro paese sarà curata da ADL. Per ingannare l’attesa è già disponibile su App Store Atari’s Greatest Hits con 100 giochi classici da acquistare come in app purchase: per ora giocabili con i comandi touch su schermo, poi quando sarà disponibile iCade con joystick e pulsanti veri.
iCade approvazione FCC