iDJ Live di Numark, la consolle per DJ che si sposa con l’€™iPad

di |
logomacitynet696wide

iDJ Live è una consolle fisica che si interfaccia tramite connettore dock con l’App Djay di Algoriddim e permette di mixare la libreria musicale con lo stesso feeling delle vere consolle a dischi in vinile.

Un tempo i DJ utilizzavano costosissime puntine e sofisticati giradischi, muovendosi per tutta la serata tra un vinile e l’altro in un instancabile balletto. Quei tempi stanno ormai tramontando ed il PC con le consolle virtuali sono sempre più diffusi in tutte le discoteche.

Ora i device di Apple, dopo aver portato già il montaggio video prima nelle case e poi nelle nostre tasche con iMovie, ci avvicinano a questo mondo, al Djing “for the rest of us”.

Già da tempo è presente su App Store “Djay”, che simula sull’iPod, iPhone e iPad una consolle reale.

jdjSfruttando l’interfaccia mutitouch, in maniera molto semplice ed intuitiva, permette di creare fantastici mix con la musica della nostra libreria iTunes, in tempo reale e con la possibilità di registrarli per riascoltarli quando vogliamo. Criticata o apprezzata che sia, ha permesso a tutti di provare l’ebrezza del mixing audio, sentendosi per un momento come i protagonisti delle notti di Ibiza o della costiera romagnola.

idjlive

Probabilmente la Numark, azienda leader nel settore delle apparecchiature per DJ, ha pensato che si trattasse di una ottima idea, infatti in stretta collaborazione con Algoriddim, sviluppatrice dell’App “Djay”, ha creato “iDJ Live”.

Si tratta di una consolle fisica che si interfaccia tramite connettore dock con l’App di Algoriddim e permette di mixare la libreria musicale con lo stesso feeling delle vere consolle a dischi in vinile.

E’ composto da due larghi piatti, una sezione centrale di mixing per gestire scratch, cue point, looping, equalizzazione, beat, crossfade, ed il supporto per i device di Apple.

Pensata sia per chi già conosce l’argomento che per i neofiti, è stata specificamente creata con un look&feel professionale “two-decks-and-a-mixer” caro ai DJ, tanto che lo slogan recita “Get serious with your iPod, iPhone or iPad with iDJ Live”, come dire che se fin’ora con la sola App “Djay” abbiamo giocato, adesso con iDJ Live abbiamo la possibilità di avvicinarci al vero mixing.

Il prezzo in America si attesta su circa 99 Dollari.

Maggiori dettagli sul sito di Numark; distributore italiano dei prodotti Numark è EKO MUSIC GROUP S.P.A

[A cura di Giuseppe La Guardia]