iDante, Divina commedia in 3D ed illustrazioni di Dorè su App Store

di |
logomacitynet696wide

Su App Store sbarca iDante – La Divina Commedia, una revisione in chiave digitale dell’opera dell’immortale poeta fiorentino. Testo completo, illustrazioni di Dorè e molti ambienti ricostruiti in 3D e con esplorazione a 360 gradi. In vendita a 7,99 euro.

La Divina Commedia su iPhone non è certo una novità, ma il lancio su App Store di iDante – La Divina Commedia, una nuova versione in digitale per la piattaforma di Cupertino, merita attenzione perché non siamo di fronte alla “solita” Divina Commedia, quanto ad un prodotto di grande impatto sia contenutistico che visuale.

In iDante, infatti, non solo c’è il testo del poema con capacità di ricerca full text, ma anche, novità assoluta, le classiche e spesso capaci di colpire profondamente la fantasia, illustrazioni di Gustave Doré, probabilmente il più grande degli incisori ad essersi dedicato all’opera del Poeta immortale.  Le illustrazioni sono state  restaurate e colorate appositamente per l’occasione. In questo modo si può leggere un “riassunto visivo” della Divina Commedia, poichè alle immagini sono associati i versi chiave dei vari canti. I 70 episodi principali del viaggio nell’Inferno, nel Purgatorio e nel Paradiso vengono accuratamente rappresentati con 500 immagini.

Un modello 3D aiuta a comprendere ed esplorare i 3 regni dell’oltretomba, che si estendevano all’interno del globo terrestre, agli antipodi e nelle sfere celesti che avevano al centro il nostro pianeta. La tecnologia tridimensionale consente di rappresentare in modo efficace la cavità degli inferi, la montagna del Purgatorio e i cieli del Paradiso, strutture piuttosto difficili da raffigurare con i classici schemi bidimensionali dei libri cartacei.

Ma questo non è tutto. In iDante è presente un modello 3D del mondo dantesco, manipolabile dall’utente, con icone che descrivono in maniera chiara la disposizione dei vari gironi. La tecnologia tridimensionale consente di rappresentare in modo efficace la cavità degli inferi, la montagna del Purgatorio e i cieli del Paradiso, strutture piuttosto difficili da raffigurare con i classici schemi bidimensionali dei libri cartacei. in aggiunta a questo ci sono anche “scene immersive”, ovvero oggetti tipo QuickTime VR in cui sono stati ricostruiti gli ambienti infernali (e non) più significativi, con esplorazione a 360 gradi.

A giorni sarà pronta una versione ottimizzata per iPad, in cui l’interfaccia è stata rivista ed ottimizzata per essere fruita in modalità “tablet” (foto in calce a questo articolo).

Da notare che iDante, pubblicato per iniziativa de Il Sole 24 Ore, è il primo di una serie di “Touch eBook” è stato sviluppato da un team di autori italiani e inaugura un format editoriale ideato appositamente per la nuova generazione di dispositivi Touch.

iDante costa 7,99 euro e si scarica a partire da qui

idante iphone

idante iphone

idante ipad