iFolio: mostre fotografiche e portolio su iPhone e touch

di |
logomacitynet696wide

Tra le applicazioni rivolte ai fotografi e agli appassionati di arte, ha appena fatto la sua comparsa su App Store la versione 2.0 applicazione gratuita iFolio, sviluppata da Hervé Péroteau.

iFolio consente ai fotografi di pubblicare una selezione (50 foto) del proprio portfolio, con la possibilità  di suddividerne il contenuto per tema. iFolio scarica le fotografie dei vari portfolio via rete dati, limitando però il consumo di banda grazie al limite imposto (50kbyte) per ogni fotografia. C’è però anche la modalità  cache che consente di tenere nella memoria dell’iPhone o di iPod Touch i portfolio (o parte di essi) desiderati, dal pannello di controllo si accede ad una pagina indicante l’occupazione di memoria sul dispositivo.
iFolio deriva dall’applicazione che lo sviluppatore produce per alcuni fotografi, con portfolio dedicato.

Ma andiamo con ordine: dalla colorata schermata di benvenuto si accede alla lista degli artisti, divisa in diverse pagine. Nella parte alta dello schermo troviamo i pulsanti relativi alle modalità  di visualizzazione dei portfolio, elencati per numero di fan (ranking), per nuovi artisti, per portfolio aggiornati recentemente e per quelli caricati nella memoria cache. Subito sotto troviamo il banner pubblicitario che supporta la distribuzione gratuita dell’applicativo. Banner che non interferisce in alcun modo con la visione delle fotografie.

La parte bassa dello schermo è dedicata invece alle funzioni base, quindi menu artisti, elenco dei favoriti (si diventa fan di un artista elencandolo tra i propri favoriti, elevandolo quindi nel ranking), pagina di ricerca e pagina di servizio. Da quest’ultima si accede al controllo dell’occupazione di memoria delle immagini in cache, al menu di configurazione per le transizioni dello slideshow e per il download progressivo delle foto (per agevolare la visione off-line), alla classica pagina About e ad un curioso video di un cane che…sorpresa…

Selezionando un artista si accede al suo portfolio, in caso l’artista lo avesse aggiornato dall’ultimo collegamento effettuato, verrà  segnalata la presenza di nuovi contenuti. Per ogni tema del portfolio vengono indicate il numero di fotografie disponibili. Nella versione 2.0 è disponibile la modalità  di visione Gallery che visualizza le foto raggruppandole. In basso troviamo il pulsante per ricaricare il portfolio e per avviare lo slideshow, il pulsante per la visione Gallery, quello per inserire l’artista tra i favoriti e quello per accedere alla pagina contatti del fotografo.

Nella pagina contatti troviamo il profilo del fotografo, i suoi riferimenti web ed email oltre, in alto a destra, un pulsante diretto all’eventuale blog di news dell’artista. La modalità  di visione delle immagini è classica dell’iPhone/Touch: si possono vedere gli scatti in modalità  landscape o portrait, secondo l’orientamento dello schermo. Sulla fotografia vengono sovrapposti i tasti classici della modalità  manuale per lo slideshow o per attivarlo in automatico, in alto compare il titolo della sezione/tema del portfolio con il numero progressivo e totale delle foto visualizzate.
Nella pagina dell’artista, in alto a destra c’è anche un pulsante per attivare la funzione di editing che consente di eliminare alcuni temi del portfolio, molto utile per esempio se si vuole usare la modalità  cache. E’ presente anche la funzione di ricerca per cercare un artista o un tema.

Passiamo alle modalità  di gestione dei singoli portfolio, quindi lato artista e server. Lo sviluppatore mette a disposizione un server, denominato FolioEngine, sul quale operare per creare i portfolio, gestire i temi e l’upload delle fotografie. L’aggiornamento è, di fatto, in tempo reale, quindi i portfolio possono essere aggiornati a scelta, quando lo si desidera. Le immagini sono caricate in risoluzione 480×320 con un peso massimo di 50KB, le miniature in 64×64 pixel da 5KB massimo.

Concludiamo l’analisi con l’invito ad visualizzare il portfolio dell’autore e, se sarà  di vostro gradimento, di annoverarlo tra i vostri favoriti per verificare l’efficacia della presenza della recensione su questo sito.

iFolio è stato scaricato da oltre 10mila utenti: è disponibile gratuitamente a partire da questo collegamento. Per saperne di più su iFolio rimandiamo alla pagina Web dello sviluppatore.