iOO Core: decorazioni e animazioni digitali per la casa hi-tech made in Italy

di |
logomacitynet696wide

La superficie di uno stagno proiettata sul pavimento del bagno, con tanto di pesci che scappano al nostro passaggio, panorami e immagini digitali proiettati su pareti e soffitti che interagiscono con i nostri movimenti. La trevigiana iO re-inventa gli spazi domestici e anche quelli pubblici con l’originale sistema di video proiezione interattiva battezzato iOO Core.

Una innovativa soluzione tutta italiana abbina la video proiezione su pareti, pavimenti e tavoli con una videocamera in grado di rilevare i movimenti delle persone e di interpretarli in istruzioni per il computer. Il sistema battezzato iOO Core è sviluppato dall’azienda trevigiana iO. Le soluzioni possibili sono pressoché infinite: tra gli scenari già  disponibili ricordiamo per esempio quello del mare virtuale proiettato sul pavimento del bagno o di qualsiasi altra stanza. Al passaggio di una persona le onde si infrangono mentre i pesci scappano perché disturbati.

Il salotto può essere trasformato a piacimento in una galleria d’arte con opere intercambiabili a seconda dell’umore del padrone di casa o, in alternativa, a seconda delle richieste di un visitatore se installato all’interno di un museo. Tutti gli scenari disponibili permettono alle persone di interagire semplicemente passando di fronte alla parete di proiezione, oppure muovendo una mano o un braccio per simulare l’interazione con le foglie, dadi, una palla, un panorama e qualsiasi altro oggetto proiettato.

Sono quattro le soluzioni iO già  pronte per l’utilizzo: con water ogni superficie diventa uno specchio d’acqua, reveal lascia una scia di fiori sul prato al passaggio, layers che permette di modificare l’ambiente a ogni passaggio, infine particles in cui le foglie d’autunno si spostano a seconda dei movimenti rilevati. In ognuno di questi scenari è possibile caricare e inserire fotografie, immagini, riproduzioni di quadri famosi, paesaggi, filmati: la scelta è praticamente infinita e permette di personalizzare le proiezioni a piacere.

Per ulteriori informazioni su iOO Core rimandiamo a questa pagina Web. L’originale soluzione è proposta al prezzo di 4.790 euro più IVA. Per vedere l’effetto di iOO Core in azione rimandiamo a questa pagina Web.