iPad in Italia: entro oggi in arrivo indicazioni per costi e prenotazione?

di |
logomacitynet696wide

Lunedì 10 maggio è il giorno indicato da Apple per l’inizio delle prenotazioni di iPad. In Italia però ancora nulla è dato sapere sui prezzi dei vari modelli, sui piani tariffari per i collegamenti Internet via rete cellulare e soprattutto su dove e come sarà possibile prenotare il tablet della Mela. Forse Apple comunicherà nuove informazioni già a partire dalla giornata di oggi?

Le prime notizie ufficiali su iPad in Italia saranno disponibili a partire da lunedì 10 maggio, giorno annunciato da Apple per l’inizio delle prenotazioni. Il grande giorno è ormai imminente ma nello Stivale ancora nulla è dato sapere sui prezzi dei vari modelli, sui costi degli abbonamenti per il collegamento Internet cellulare e soprattutto non è ancora chiaro come e dove iPad potrà essere prima prenotato e poi acquistato.

Mentre il conto alla rovescia sta inesorabilmente passando dai giorni alle (poche) ore la situazione appare completamente buia non solo per gli utenti interessati in iPad ma anche e soprattutto per i numerosi punti vendita e catene specializzate. A differenza degli Stati Uniti dove Apple può contare su una presenza capillare sul territorio con una serie di Apple Store direttamente controllati, in Italia gli Apple Store diretti sono solo due, quello di Roma e Milano. Negli USA le prenotazioni di iPad sono partite sia dal negozio della Mela online, sia nei numerosi negozi della propria catena. A questi si è poi aggiunta anche la catena Best Buy che ha offerto iPad in contemporanea con gli Apple Store ma in un numero limitato di punti vendita e con disponibilità di pezzi ridotta.

Nel nostro Paese iPad sarà ovviamente disponibile per la prenotazione tramite il negozio online di Apple e anche presso i due Apple Store di Milano e Roma. Nessuno ancora però sa con certezza se i numerosi Apple Premium Reseller presenti in diverse città italiane saranno autorizzati a raccogliere prenotazioni per iPad.

In definitiva la situazione in Italia alla vigilia del lancio di iPad è totalmente nell’incertezza, incertezza che non può sicuramente continuare fino a lunedì: per tutte queste ragioni appare piuttosto probabile che Apple decida di rilasciare nuove informazioni già nel corso della giornata di oggi.