iPad si trasforma in una chitarra con Guitar Apprentice

di |
logomacitynet696wide

Il nuovo accessorio musicale di Ion Audio mira a trasformare il tablet Apple in una vera e propria chitarra dotata di un software didattico per chi vuole imparare a suonare le sei corde.

Videogiochi musicali come Guitar Hero e Rock Band hanno fatto in modo che, attraverso una chitarra di plastica e una manciata di tasti colorati, chiunque potesse fingersi una rockstar per gioco. Tuttavia il nuovo accessorio prodotto da Ion Audio per iPad non ha uno scopo ludico, ma mira a diventare un’ottimo strumento didattico per chi vuole imparare a suonare le sei corde in maniera divertente e gratificante. Guitar Apprentice, questo il nome, è un guscio di plastica a forma di chitarra all’interno del quale va inserito il tablet di Apple; un’applicazione apposita installata sul dispositivo farà apparire sullo schermo il corpo dello strumento con le sei corde da pizzicare.

Punto di forza del software sarà probabilmente una raccolta di esempi, tutorial e tabulati di difficoltà crescente e da seguire passo dopo passo, oltre a una modalità Jam Session per dilettarsi in totale libertà. I brani realizzati potranno essere registrati e riascoltati successivamente, mentre la periferica sarà ovviamente compatibile con GarageBand e altre applicazioni terze parti. Guitar Apprentice uscirà presto negli Stati Uniti al prezzo di 99$, dopodiché sarà commercializzato nel resto del mondo come le altre periferiche di Ion Audio.

100112-guitar-1.jpg