iPad: uscita audio dell’adattore USB per fotocamere?

di |
logomacitynet696wide

L’adattatore Camera Connection Kit per iPad non è ancora disponibile nemmeno negli Stati Uniti ma, secondo alcune voci che circolano in Rete, oltre a collegare le fotocamere al tablet sembra possa funzionare anche come tramite per gestire periferiche audio esterne.

L’accessorio iPad Connection Kit sfrutta la porta dock di iPad per fornire un adattatore per le schede SD e anche un collegamento USB diretto per le fotocamere. Secondo alcune voci che dal passaparola dei forum si stanno diffondendo su Internet, sembra che questo accessorio opzionale possa essere utilizzato anche come tramite per collegare il tablet della Mela ai dispositivi audio esterni compatibili con il collegamento USB.

Ricordiamo che l’iPad Camera Connection Kit non è ancora disponibile nemmeno negli Stati Uniti: la commercializzazione è prevista da Apple nel giro di due o tre settimane. Questo significa che solo un ristretto numero di persone possono averlo provato direttamente e che per il momento non è possibile verificare il funzionamento del Camera Kit per iPad anche con i dispositivi audio USB. Apple naturalmente non ha rilasciato dichiarazioni in merito, così occorre attendere ancora un paio di settimane circa prima di poter appurare questa ipotesi.

Ciò nonostante lo scenario aperto da questa supposizione risulta piuttosto affascinante per tutti gli appassionati e anche per i professionisti della musica. Le congetture si sono spinte oltre: secondo alcuni, dando per funzionante il collegamento audio USB tramite il Camera Kit, iPad potrebbe essere in grado di gestire non solo dispositivi esterni per la riproduzione audio stereo, ma anche di controllare un flusso stereo in ingresso. Questo sarebbe possibile grazie alle API che Apple ha integrato in iPhone OS per la gestione dell’audio in ingresso e uscita, un dettaglio che semplificherebbe di molto le possibilità di collegamento. Se tutto questo si dimostrerà vero, iPad potrebbe lavorare fin da subito con diversi dispositivi audio esterni senza dover scrivere driver ad hoc.