iPad viaggia verso la possibilità  di connessione in tethering

di |
logomacitynet696wide

Apple introduce nella versione beta di iOS 4.2 per iPad il tethering. Possibile usare i tablet con rete cellulare come modem per dispositivi esterni. La funzione era apparsa per la prima volta su iPhone.

iPad potrà essere collegato in tethering via rete cellulare ad un computer. Questa l’interessante, anche se per ora solo provvisoria, novità introdotta da iOS 4.2 per il tablet che è giunto alla seconda beta, rivelata nel corso delle ore passate con l’invio agli sviluppatori.

Il tethering, ovvero la possibilità di usare un dispositivo come una sorta di modem esterno su rete cellulare passando per il wireless Bluetooth, era stato introdotto nei dispositivi Apple lo scorso anno nella versione 3.0 di iOS per iPhone. La versione per iPad dello stesso sistema operativo non aveva però questa tecnologia che ora, a quanto pare, arriverà con iOS 4.2.

È  bene precisare che il tethering fuziona solo da iPad verso un altro dispositivo (come, appunto, un computer) ma non da un dispositivo esterno ad iPad; in pratica un tablet con il solo Wifi non può essere collegato ad un telefono per navigare in Internet. Vale anche la pena di sottolineare che non è detto che questa funzione sia poi realmente implementata nella versione definitiva del sistema operativo; in passato è capitato che servizi apparsi in beta siano poi stati cassati nelle versioni release. Per altro sembra che al momento solo gli iPad operanti su gestori di telefonia mobile europei abbiano questa funzione attivata.