iPhone 4: AT&T blocca i preordini

di |
logomacitynet696wide

Brutta sorpresa per gli Statunitensi che desiderano prenotare oggi il nuovo iPhone 4: AT&T ha sospeso completamente i preordini dello smartphone, questo sia per nuovi clienti sia per chi sostituisce un precedente iPhone con il nuovo modello. L’operatore al lavoro per gestire gli ordini accumulati e i problemi dei server.

Brutta sorpresa per gli statunitensi che hanno deciso di preordinare oggi il nuovo iPhone 4: l’operatore AT&T ha sospeso fino a nuovo ordine qualsiasi inserimento di nuovi ordini nel sistema. La notizia arriva da una memo interna dell’operatore in cui vengono ufficialmente sospese tutte le operazioni di preordine per il nuovo iPhone, con l’indicazione precisa di evitare qualsiasi nuovo inserimento nei server. Il testo completo della memo di AT&T è stato pubblicato anche da TBGR.

Un blocco totale che arriva a solo un giorno dall’avvio delle ordinazioni, forse l’unica soluzione possibile visti i numerosi problemi emersi fin dalle prime ore di ieri. Macitynet ha già riportato dei rallentamenti per le procedure online, dei crash della nuova app Apple Store infine dei dipendenti di Apple e AT&T costretti a ricorrere a carta e penna per raccogliere i dati dei preordini.

Mentre da una parte il nuovo smartphone negli USA ha registrato il tutto esaurito per il giorno del lancio 24 giugno, si sono ripetuti anche per iPhone 4 tutti i problemi e le lentezze già visti per i lanci dei modelli precedenti.

Questa volta però il problema sembra più grave e non solo collegato ad iPhone 4: negli scorsi giorni AT&T sembra abbia aggiornato i server per colmare le vulnerabilità che hanno portato al furto dei dati di numerosi utenti iPad. Un aggiornamento che, secondo le voci che circolano in rete, ha dato subito problemi, tanto da avere impedito i test del software per le prenotazioni iPhone, due fattori abbinati che hanno messo in ginocchio il sistema AT&T. I preordini riprenderanno dopo una comunicazione ufficiale; nel frattempo un team di dipendenti sta gestendo manualmente tutti i preordini raccolti ieri e che non è stato possibile inserire nei server.