iPhone OS4 trasferisce file tra telefono e computer

di |
logomacitynet696wide

Altre novità su iPhone OS4 stanno trapelando dagli smanettoni che hanno messo mano all’ultima beta dei kit di sviluppo. Tra queste la possibilità di trasferire i file dall’iPhone al computer e di bloccare l’orientamento automatico.

Una giornata dopo la pubblicazione della nuova beta dei kit di sviluppo per iPhone OS4, dal mondo degli sviluppatori arrivano ulteriori novità riguardo le caratteristiche implementate nella nuova versione del codice. La più rilevante di tutte è sicuramente la possibilità di scambiare file: gli utenti potranno finalmente trasferire documenti portando documento dal computer al telefono e viceversa. Il sistema funziona più  meno come quello presente in alcune applicazioni iPad (come Pages) e che non risulta particolarmente flessibile ma funzionale unicamente alla dare continuità ad un lavoro creato su uno dei due dispositivi portandolo sul secondo.

Ulteriore novità riguarda la possibilità di bloccare, come chiarito già questa mattina, l’orientamento automatico del dispositivo. Sebbene il passaggio rapido dalla visualizzazione classica a quella landscape sia stata accolta positivamente da gran parte dell’utenza, Apple ha deciso, rispondendo ad una certa fetta di pubblico, di permettere, a chiunque lo desideri, di disattivare quest’opzione. Semplicemente basterà andare nell’interfaccia del multitasking e cliccare su una piccola icona. Questa funzionalità è pure presente su iPad dove il blocco avviene per via di un apposito interruttore.

Probabilmente altre novità emergeranno nelle prossime settimane con la presecuzione dello sviluppo, che potrebbe ora accelerare visto che si avvicina la WWDC dove il kit e il sistema operativo dovrebbero arrivare ad una versione molto vicina a quella finale.