iPhone iPad senza bottone home? Improbabile

di |
logomacitynet696wide

Secondo Daring Fireball è pressochè impossibile per Apple abbandonare l’attuale design di iPhone e iPad eliminanando il bottone home. «Sarebbe come togliere l’unico punto di approdo famigliare per chi non conosce la tecnologia touch», argomenta in maniera convincente il blogger americano.

Addio al bottone home in iPhone e iPad? Scelta difficile, probabilmente impossibile. Queste le conclusioni cui giunge John Gruber con un messaggio postato sul suo blog Daring Fireball.

L’acuto osservatore di cose di casa Apple svolge un ragionamento che a prima vista appare ineccepibile. Il bottone fisico non è solo un modo per interagire più facilmente con in contenuti, ma è anche il minimo comun denominatore di iPad e iPhone con il resto dei dispositivi tradizionali. Per un novizio della piattaforma iOS il bottone significa il punto di approccio primario, il sistema con cui cominciare a prendere confidenza con i dispositivi touch. «Come diavolo sarebbe in grado una persona normale di scoprire o indovinare che è necessario pizzicare a cinque dita per tornare allo schermo principale?», dice Gruber. «Questo è il solo e unico bottone sulla parte frontale di questi dispositivi ed è la ragione perché la gente normale è in grado di approcciarli dal primo istante e cominciare ad usarli fin da subito senza nessun aiuto», aggiunge il blogger.

Ricordiamo che la voce di un iPhone e un iPad senza bottoni erano state diffuse questa notte da Boy Genius Report, un sito che in passato ne ha azzeccata qualcuna ma anche mancate diverse, sulla scorta dell’apparizione di nuove gesture in iOs 4.3. BGR sostiene di avere avuto informazioni in questo senso da fonti non precisate che avrebbero anche riferito di prototipi privi di bottoni in circolazione a Cupertino.