iPhone 3G supporta l’aggiornamento wireless e radio FM

di |
logomacitynet696wide

Trapelano sul Web due le nuove funzioni che alcuni tester di iPhone 3G avrebbero individuato all’interno dell’ormai imminente firmware 2.0: la possibilità  di aggiornare e installare software tramite la rete cellulare infine il supporto per la ricezione radio FM.

In termini tecnici l’aggiornamento via rete cellulare è indicato con la sigla FOTA dalle iniziali di Firmware over the air. Se le voci in circolazione in queste ore dovessero essere confermate, Apple potrebbe aggiornare il firmware di iPhone 3G direttamente attraverso la rete cellulare, non solo per migliorare le funzioni offerte e aggiornare il sistema ma, i più pessimisti notano, anche per ri-bloccare il firmware di dispositivi precedentemente sbloccati.

Con la tecnologia FOTA è possibile inviare e installare da remoto aggiornamenti del firmware e nuovi programmi. Si tratta di una funzione che andrebbe a completare la cancellazione remota dei dati memorizzati in iPhone, richiesta per l’impiego business dello smartphone e integrata da Cupertino nel firmware 2.0. Così anche se è difficile stabilire il livello di affidabilità  di queste informazioni relative al nuovo iPhone 3G, tutto sommato il supporto FOTA per iPhone 3G, più che a una nuova funzione a sé stante, sembra il completamento della gestione da remoto, indispensabile per il mondo business ma che potrebbe essere utilizzata anche per il mercato consumer.

Infine, sempre tra le voci che vengono fatte risalire ai tester del nuovo iPhone, ricordiamo il supporto per la ricezione delle radio FM. Sembra poco probabile che Cupertino decida di integrare direttamente in iPhone la possibilità  di accedere alle stazioni radio. Anche nel caso in cui il firmware 2.0 integrasse realmente il supporto per tale funzione, ci aspetteremmo di veder commercializzato un accessorio esterno. Questa soluzione sembra la più probabile perché risponde sia alle scelte storiche di Apple, per iPod la radio è sempre stata offerta solo come accessorio da acquistare a parte, sia alle strategie di business di Cupertino.