iPhone, fervono i preparativi per l’avvio delle vendite

di |
logomacitynet696wide

Le spedizioni degli iPhone per il mercato italiano sono in corso. I primi pacchi in arrivo entro oggi e domani. Demo point nei negozi Vodafone. All’orizzonte uno scenario dove la quantità  potrebbe non essere sufficiente alla richiesta, mentre gli Apr sono in difficoltà .

Gli iPhone sono in arrivo nei negozi di Vodafone e Tim. A confermare l’inizio della spedizione dei pacchi che contengono i telefoni sono diverse fonti, contattate da Macity.

Per quanto riguarda Tim, Macity ha appreso che l’invio degli imballi è iniziato già  da ieri. Le unità  consegnate a ciascun negozio non sono certo molte. In qualche caso si parla di poche unità , nei casi migliori si è al di sotto della ventina. Non tutti i negozi avranno l’iPhone dal primo momento, il che conferma quanto Tim stessa aveva detto nell’annuncio dell’accordo con Cupertino quando aveva sostenuto che il telefono sarebbe arrivato in “punti vendita selezionati”. Molto probabilmente ad essere privilegiati saranno i punti vendita Il Telefonino e alcuni grandi retailer. Da qui derivano probabilmente le affermazioni apparentemente contraddittorie rilasciate dai responsabili dei negozi secondo alcuni dei quali il telefono arriverà  venerdì mattina, secondo altri sarà  disponibile solo più avanti.

Esteticamente le scatole sono di colore nero per gli iPhone neri e di colore bianco per i modelli bianchi. Per quel che riguarda Tim, la Sim allegata all’iphone è posizionata dentro una scatoletta grigia chiara della stessa grandezza del lato più piccolo della confezione dell’iphone, ed è attaccata a quel lato di essa, così da non modificare l’aspetto dell’imballo originale della scatola studiata da Apple, il che conferma la cura di Apple in materia di immagine.

Alcuni negozi Tim (abbiamo segnalazioni da Torino e Milano) dovrebbero aprire a mezzanotte, dando vita ad un happening che fa molto “americano”.

Per quanto riguarda Vodafone ci viene segnalato che anche qui i telefoni dovrebbero essere ormai prossimi alla spedizione. L’arrivo è previsto per la serata di domani. I terminali di prenotazione sono già  stati aggiornati, almeno in parte, con le nuove offerte commerciali per iPhone. L’operatore mobile ha anche in corso di distribuzione le unità  demo (che invece non dovrebbero essere disponibili fin da subito per i negozi Tim) che consistono di un totem e di un iPhone per dimostrazione.

Vodafone avrà  iPhone in circa 1600 punti vendita in Italia. La quantità  non è nota, ma dando per scontato che il numero di cellulari disponibili dovrebbe essere più o meno uguale a quello di Tim, è possibile che a fronte di una maggiore capillarità  della distribuzione possa fare fronte una quantità  di pezzi inferiori.

Per quanto riguarda gli Apple Premium Resellers la situazione è più complessa. àˆ certo che non tutti hanno fatto richiesta di essere affiliati ad un operatore mobile per avere i telefoni (Apple non fornisce direttamente gli iPhone) e che tra di due operatori al momento solo Tim abbia manifestato interesse e disponibilità  a dare il via alle affiliazioni fin da subito. In questo momento però anche i negozi che hanno un accordo con Tim non hanno alcuna garanzia di avere i telefoni per la giornata di venerdì, anzi alcuni Apr interpellati da Macity stimano, ottimisticamente, di avere iPhone entro la settimana prossima, qualcuno anche più in là  nel tempo. I più pessimisti e parlano di una situazione ottimale per la vendita solo per il mese di settembre; certo è che quelli che si sono attivati in tempi non consoni non potranno avere il telefono prima delle ferie estive.

Difficile per gli Apr anche avere le unità  demo. Questo per i problemi di disponibilità  cui facevamo cenno poco più sopra; in pratica gli operatori al momento stanno pensando a se stessi, rifornendo i propri canali diretti e qualche punto vendita di spicco.

Per avere un quadro sulla situazione della disponibilità  e fornire il vostro contributo, riferendo di quanto avete appreso visitando i negozi, potete consultare questa pagina del nostro forum divisa per regioni