iPhone è il telefono più utilizzato dagli utenti Flickr

di |
logomacitynet696wide

Prosegue la marcia dei record di iPhone: prima come telefono più utilizzato per navigare sul Web, ora un grafico pubblicato da Flickr dimostra che la pur piccola e superata fotocamera da 2 megapixel è quella più utilizzata per caricare gli scatti sul famoso sito di condivisione delle fotografie

Anche se iPhone non è ancora ufficialmente in commercio nel nostro Paese il mercato grigio e il passa parola degli appassionati hanno aperto le discussioni su iPhone fin dal momento del lancio USA e proseguono tutt’oggi con i rumors circa la nuova versione 3G.

Dell’attuale iPhone spesso si è criticata la bassa risoluzione della fotocamera integrata, solo 2 megapixel, inferiore alla risoluzione offerta da altri smartphone. Infine l’assenza della tecnologia 3G, incomprensibile in Europa e soprattutto in Italia per la maggior parte della popolazione tartassata dalla pubblicità  sulle video chiamate.

Un’altra dimostrazione pratica che questi punti deboli di iPhone sono solo secondari è arrivata nel corso della giornata di ieri. Il famoso sito Flickr ha pubblicato un grafico, consultabile in questa pagina del sito anche in italiano, in cui emerge che lo smartphone della Mela è il più utilizzato dalla comunità  Flickr per caricare foto online e condividerne visione e giudizi con altri appassionati dello scatto.

Il risultato è notevole per diverse ragioni: iPhone è disponibile in commercio dal mese di giugno dell’anno scorso per di più in un ristretto numero di stati. Lo smartphone di Cupertino non è un terminale 3G e integra una fotocamera da 2 MP, caratteristiche tecniche decisamente inferiori rispetto a Nokia N95, il modello top nel catalogo Nokia per il mercato consumer con UMTS e HSDPA, fotocamera da 5 megapixel.

Dal grafico di Flickr emerge che iPhone è lo smartphone più utilizzato per l’upload delle foto superando non solo Nokia N95 ma anche Nokia N73 e due terminali Sony Ericsson il K800i e W810i. Tutti questi smartphone sono 3G e dotati di fotocamere più prestanti di iPhone.

Questo non è il primo record: qualche settimana fa è emerso che iPhone pur essendo GRPS-EDGE è il tascabile più utilizzato per navigare in Rete. Tutto questo significa solo una cosa: più che le specifiche tecniche pure e i primati tecnologici conta l’esperienza utente. Conta poco avere l’HSDPA se poi lo smartphone è difficile da utilizzare o comunque meno immediato di iPhone. Anche iPod è privo di registratore vocale integrato e non ha mai fornito di serie il sintonizzatore radio, caratteristiche sempre presenti in lettori MP3 anche di marca e dal prezzo più contenuto di iPod.

Ciò nonostante iPod è diverso da utilizzare ed è diventato sinonimo di lettore tascabile MP3.
iPhone possiede tutte le carte in regola per replicare il successo di iPod: i record registrati fino a oggi dallo smartphone di Cupertino sono destinati a moltiplicarsi con il nuovo modello 3G e con la presenza ufficiale in un numero più ampio di nazioni.