iPhone, prezzi di Spagna e Canada

di |
logomacitynet696wide

Emergono le prime informazioni sui prezzi dei contratti per la Spagna. Tariffa solo dati a partire da 15 euro al mese. Ufficiali i costi dei contratti per il Canada. Per i residenti del paese nord americano almeno tre anni di duratata

Anche i prezzi di Movistar e di Rogers Mobile cominciano a venire alla luce.

Il costo dell’iPhone e dei contratti ad esso legato per quanto riguarda la Spagna sono ancora ufficiosi. A scoprirli sono stati alcuni siti spagnoli stampati in una icona, successivamente sparita, del sito Movistar.

Al contrario di quanto accade in tutti gli altri paesi, dove ci sono piani inclusivi di ogni servizio (voce, dati e Sms e Wifi) Telefonica offrirebbe di fatto una sorta di “sovra-piano” che si limita ad aggiungere dati e accesso Wifi ad un altro piano. L’entry level costerebbe 15 euro mese e darebbe 200 MB di dati al mese oltre i quali la velocità  verrebbe ridotta a 128 kbps in download e 64 in upload. Con 25 euro al mese di avrebbe 1 GB di dati, oltre i quali la velocità  verrebbe parimenti ridotta.

A fronte di due opzioni di cui una (la Plana iPhone Plus) ricalca almeno in parte la presunta “Starter” di Tim (1 Gb di dati, accesso Wifi e poi 15 centesimi di euro per chiamate e Sms) ma ad un prezzo più basso (25 euro contro 29 euro), i costi di iPhone sarebbero davvero molto convenienti: 99 euro per il modello da 8 GB e 199 euro per il modello da 16 GB anche se per esprimere un giudizio non affrettato e più preciso si deve prima capire a quale tariffe si sovrapporrà  l’opzione iPhone.

In Canada Rogers Wireless ha stabilito, in questo caso ufficialmente, quattro piani: 60, 75, 100 e 115 dollari canadesi, ovvero 38, 47, 63 e 72 euro. Il piano dati, come oramai ovunque (eccetto Uk e Usa) non è illimitato, ma va da 400 a 2 GB, passando da 750 MB e 1 GB; i minuti inclusi sono 150, 300, 600 e 800 con 75, 150, 300 e 400 SMS. I contratti includono anche chiamate gratuite nei week end e in ore serali. Particolarità  tutta locale: i contratti devono durare almeno tre anni.

Il prezzo degli iPhone sussidiati, un dettaglio non irrilevante se si vuole valutare l’esatta convenienza dell’offerta, non è stato comunicato.